MEF Immagine
  • Energy and Utilities
  • Case Study

Var Group e SAP per un vero Change Management che ha trasformato la quotidianità di MEF

MEF (Materiale Elettrico Firenze) è una società che da oltre 50 anni si occupa della distribuzione di materiale elettrico.
Logo Mef
La passione è sicuramente il motore trainante di questa realtà che, grazie ad un’organizzazione flessibile e moderna, offre una molteplicità di prodotti e servizi di alta qualità.  Anche i numeri raccontano la forza di MEF: 680 risorse umane, 43 punti vendita in 6 regioni italiane e oltre 30.000 articoli gestiti. Dal 2015 MEF è entrata a far parte del Gruppo Würth, leader nel mondo della distribuzione di materiale elettrico presente in oltre 80 paesi.
MEF ha vissuto un grande passaggio evolutivo che ha richiesto il giusto approccio e adeguati strumenti tecnologici
L’espansione in altre regioni, la creazione di un centro logistico alle porte di Firenze e la forte crescita che ha visto un raddoppio di fatturato in 6 anni, ha portato MEF a ricercare un ERP integrato per strutturare meglio i processi interni, e, soprattutto, per accompagnare gli ambiziosi piani di sviluppo in programma per il prossimo futuro. Pur rimanendo nell’ambito delle linee guida dettate dal Gruppo Würth, dopo un’attenta selezione delle soluzioni presenti sul mercato, la scelta si è indirizzata su SAP, principalmente per la conoscenza del settore e per la qualità dei consulenti messi a disposizione da Var BMS, Centro di Competenza SAP di Var Group.
La soluzione ERP scelta è stata SAP S/4HANA personalizzata con addon specifici per l’ambito industriale di MEF
Il passaggio al nuovo ERP, avvenuto nel periodo di pandemia, ha contribuito ad una maggior collaborazione, offrendo nuove opportunità.  È stata l’occasione per ridisegnare e ottimizzare i numerosi processi aziendali seguendo il modello applicato da Gruppo Würth; per MEF si è quindi delineata una traccia utile sia per l’implementazione di SAP S/4HANA in MEB, altra azienda del Gruppo Würth in Italia, sia per qualsiasi altra simile realtà che dovesse essere acquisita in futuro.
Un vero e proprio Change Management che ha trasformato l’operatività quotidiana
Considerando la forte attenzione al miglioramento dei processi aziendali, il progetto SAP ha permesso a tutte le persone coinvolte di meglio comprendere i flussi interni e di prendere atto che l’efficienza dell’azienda si basa su una collaborazione e integrazione tra i vari reparti. Grazie a SAP tutto è molto più chiaro rispetto a chi fa cosa e come; inoltre l’azienda è pronta a sostenere la crescita legata all’apertura di filiali pianificata per i prossimi anni e all’espansione in altre regioni; un percorso di digitalizzazione che accompagnerà MEF nello sviluppo degli ordini on line e nella specializzazione nei vari segmenti di mercato.