Marposs:Marposs sceglie l’ERP innovativo SAP per accompagnare la crescita internazionale del business

SAP S/4HANA e la consulenza Var Group per uniformare e integrare i processi interni​

​​Azienda

Dalla sede centrale nel cuore dell’Emilia a stabilimenti produttivi in tutto il mondo.

Questa è Marposs, leader nella fornitura di apparecchiature di misurazione di precisione per l’incremento della produttività e il controllo della qualità in ambiente di officina. Con 3500 dipendenti in Italia e all’estero, Marposs offre una risposta globale alle esigenze di clienti che operano nel settore automotive aerospaziale, energetico, dell’elettronica di consumo e dei recipienti in vetro, fornendo soluzioni ad alto contenuto tecnologico di misura, ispezione e test oltre ad una grande varietà di sensori e controlli per macchine utensili. Grazie ad una crescita costante del business, Marposs è diventata leader nel controllo qualità e di processo unendo prodotti tecnologicamente avanzati, conoscenza del mercato e partnership globali a lungo termine.

 

Esigenza

Per sostenere la crescita aziendale, semplificare ed armonizzare il lavoro dei reparti IT di tutte le filiali e società consociate worldwide, Marposs puntava ad uno strumento unico e centralizzato per tracciare ed analizzare in modo coerente le informazioni aziendali che coinvolgono tutte le filiali e gli stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Da qui è nata la scelta di affidarsi a VAR BMS, società Var Group specializzata nell’offerta SAP per implementare il software ERP SAP S/4HANA nella sede centrale di Bentivoglio (BO) che ha coinvolto tutti i processi più strategici di Marposs come l’area finanziaria, la produzione e la distribuzione: i nuovi modelli digitali, creati per i singoli nuclei operativi, consentono di ottenere la fotografia in tempo reale del business per migliorare decisioni e condividere dati certi ed aggiornati con il management.

 

Soluzione

Grazie alla varietà di modelli di business integrati proposti (make to stock, make to order, engineering to order, services) SAP S/4HANA rappresenta lo strumento ideale per avvicinare i processi interni alle sempre più mutevoli richieste dei clienti, rispondendo al mercato in modo veloce e competitivo. Marposs ha potuto valutare le numerosissime e solide  referenze di SAP, toccando con mano la completezza della soluzione proposta e la conseguente standardizzazione sia dei processi che di tutte le applicazioni disponibili.

L’approccio di VAR BMS, basato su Best Practicses SAP S/4HANA a waves progressive e rilasci a step, ha consentito a Marposs di realizzare un progetto pilota in una piccola azienda produttiva di recente acquisizione in Italia, portandola al go live nell’arco di 6 mesi. Successivamente, la soluzione ERP è stata estesa a tutto il back office della capogruppo Marposs Spa e della distributrice italiana Marposs Italia, impattando le aree finanziaria, acquisti, vendite, produzione e MRP.

Var Group ha reso disponibile l’erogazione dei servizi SAP ridondati in cloud 7×24, modalità che consente di replicare nel tempo lo stesso modello in tutte le società del gruppo, concretizzando uno scenario mai gestito prima. Questo approccio ha consentito di verificare anche la scalabilità della soluzione con caratteristiche strutturali del Gruppo composto da realtà di diverse dimensioni.

  

Vantaggi

Grazie alla collaborazione e alle competenze di un team di lavoro dedicato composto da alcune decine di consulenti, il progetto ha preso forma sui risultati ottenuti e sulla fiducia consolidata nel tempo, gestendo oltre 750 utenti live. Per aderire completamente alle esigenze progettuali, VAR BMS ha messo in campo tutte le competenze in ambito applicativo e Cloud, coniugando la solidità di una multinazionale con la flessibilità di un’azienda molto vicina al cliente. Marposs, affidandosi a partner tecnologici competenti e flessibili come Var Group e SAP, può oggi lavorare in una modalità dinamica basata su modelli che rende fluido e trasparente lo scambio di informazioni tra le varie sedi e garantisce una gestione scalabile ed ottimizzata del business.

 

Sviluppi futuri

Marposs ha pianificato il roll-out su tutte le realtà italiane ed estere sia produttive che commerciali.

 

“La forte crescita del Gruppo Marposs, avvenuta negli ultimi anni anche per acquisizioni, ci ha posto la necessità di uniformare e integrare processi e strumenti a livello corporate. La scelta di SAP e di Var Group come Partner per l’implementazione di un modello per l’Headquarter, scalabile sulle altre realtà del Gruppo, si è rivelata vincente. Ora siamo pronti a iniziare un’intensiva fase di roll out sulla nostra organizzazione internazionale."

Nicola Scandola – HR, Organization and Information Systems Manager