Malò: Esternalizzazione e standardizzazione del Sistema informativo

L’azienda leader di mercato italiano nella distribuzione di ricambi in gomma ha scelto Sirio, centro di competenza per l’ERP italiano di Var Group, per la crescita aziendale e l’ottimizzazione dei processi.

L’AZIENDA:

Fondata a Milano settant’anni fa, Malò Spa è oggi leader nel mercato italiano della distribuzione di ricambi stampati in gomma e gomma- metallo ed è uno dei maggiori distributori di ricambi per auto a livello nazionale.

Accanto al prodotto istituzionale a marchio Akron, vengono distribuiti anche prodotti di altri marchi frutto di accordi siglati con importanti produttori. Con 112 collaboratori ed un parco clienti che supera le 3.500 unità, Malò Spa gestisce una gamma di oltre 60.000 articoli, tra la sede di Milano e la sua capillare rete distributiva costituita  da  4  filiali  +  10  depositi  in  Italia  e  2  all’estero,  con  un  totale  di oltre 300.000 ordini evasi e 35 milioni di pezzi movimentati ogni anno. Numeri assolutamente invidiabili e, soprattutto, in continua crescita.

 

LE ESIGENZE:

Fino al 1997 l’intera gestione informatica viene effettuata internamente,  in carico ad un unico programmatore. I piani di crescita aziendali, che prevedono una maggiore focalizzazione sulla parte commerciale,  logistica e di prodotto, hanno con il tempo reso indispensabile l’adozione di una soluzione pronta, dinamica ed efficiente. Decisi ad iniziare con la parte di contabilità, che essendo standard poteva venire adottata senza impatti applicativi sui processi aziendali, Malò svolge una software selection alla ricerca di una soluzione più al passo con i tempi. Viene scelta Sirio informatica e sistemi con il suo fiore all’occhiello: il SoftwareSirio. Dopo alcuni anni, le esigenze di Malò aumentano: si presenta così la necessità di evolversi in modo più dinamico, senza farsi frenare dalla loro stessa struttura. Il software sviluppato internamente utilizzato fino ad allora, infatti, dimostra di aver raggiunto i propri limiti, portando alla decisione di  esternalizzare  i processi informatici nella loro globalità. Pertanto, soddisfatti dalla collaborazione in essere, Malò affida a Sirio un progetto ben più ambizioso di quello affidatogli anni prima, per poter essere più dinamici e al passo con i tempi, oltre che per potersi concentrare sul proprio core business: lo sviluppo dei propri prodotti. 
Inoltre, essendo stata pensata per gestire una sola filiale, la gestione di Malò risulta ormai essere poco pratica ed efficiente in una situazione di crescita quale quella attuale, in cui il numero delle filiali continua ad aumentare; è ora necessario che i programmi delle diverse filiali siano integrati tra loro, dando la possibilità di avere una visione globale dei dati complessivi. E’ inoltre giunto il momento di dotarsi di una soluzione specifica per la Business Intelligence, che consenta una migliore consultazione del dato, nonché l’interrogazione e rielaborazione di informazioni secondo varie viste.
Da un punto di vista logistico – tematica estremamente strategica per Malò – si sente inoltre l’esigenza di ottimizzare  gli spazi a magazzino, di interfacciarsi con i macchinari (pesatura automatica, traslatori, etc.), di tracciare le transazioni (fino ad arrivare al controllo delle movimentazioni per singola scatola), nonché di interfacciarsi con soluzioni esterne per il passaggio dei dati da e verso i depositi esterni. Spinta da queste nuove esigenze e conscia degli indiscutibili vantaggi dati dall’avere un unico interlocutore, Malò sceglie nuovamente Sirio, diventato ormai un partner strategico per l’azienda; Sirio infatti, nel tempo, ha imparato a conoscere alla perfezione Malò, le sue complessità e i suoi obiettivi, e ha fornito le indicazioni necessarie per lo sviluppo aziendale e per il miglioramento dei processi.

LA SOLUZIONE:

Al fine di soddisfare le diverse esigenze di Malò, Sirio ha installato il SoftwareSirio V10 (inizialmente solo  per l’area contabile, per giungere col tempo a coprire tutte per le aree gestionali) integrato con soluzioni di Business Intelligence e CRM. La configurabilità dei moduli commerciali del SoftwareSirio ha permesso a Malò di soddisfare le nuove esigenze di politica commerciale sia per l’area acquisti sia per l’area vendita presenti nel settore della distribuzione prodotti Auto con integrazione anche di una serie di dati che nel precedente software installato erano assenti. I moduli del SoftwareSirio relativi alla gestione dell’area Logistica sono stati implementati, grazie alle loro funzionalità preposte all’integrazione          e personalizzazione, per integrare  i processi logistici con logiche di ottimizzazione degli spazi di stivaggio merce e ottimizzazione dei tempi di prelievo. Inoltre, sono state interfacciate e integrate ai processi varie tipologie    di    dispositivi    quali terminali radiofrequenza, traslatori, magazzini verticali, catene di imballaggio e rilevazione pesature che ora interagiscono totalmente con il SoftwareSirio, dando la possibilità di rilevare la tracciabilità dei movimenti  di prodotto sino alla singola scatola per ubicazione.
Sfruttando la configurabilità di Webgate400 sono stati profilati gli utenti interni ed esterni (collegamento a clienti esterni) in modo puntuale per la consultazione dei dati presenti a sistema con il massimo rispetto delle direttive aziendali in merito alla riservatezza degli stessi. Infine con l’adozione dello strumento di Business Intelligence BOARD la consultazione della molteplicità di dati presenti all’interno del SoftwareSirio è facilitata e modificabile in termini di visualizzazione, ordinamento e gerarchizzazione direttamente dagli utenti che ne adottano l’uso. L’adozione del SoftwareSirio V10 ha visto l’integrazione della parte amministrativa e gestionale con i processi di approvvigionamento locale e internazionale; la gestione avanzata della produzione con la schedulazione e l’avanzamento; la gestione terzisti con coinvolgimento degli stessi nell’aggiornamento dei dati del sistema informativo aziendale grazie alla fruibilità Internet nativa delle applicazioni; il controllo di gestione e la contabilità dei costi  di analitica; infine l’area marketing / CRM e la Business Intelligence.

I BENEFICI OTTENUTI:

Programmi più dinamici, integrati fra loro e al passo con i tempi

Maggior focus sulle attività aziendali

Univocità del dato

  • Possibilità di leggere i dati in modo più semplice, veloce e personalizzabile
  • Facilità di implementazione e gestione delle nuove filiali
  • Gestione multisocietà, con la tracciabilità dei documenti tra una filiale e l’altra
  • Sveltimento dei processi e delle procedure, che rende necessari meno giorni per il controllo delle bolle e delle conferme d’ordine, permettendo così di poter fatturare con molti giorni di anticipo rispetto a prima
  • Automatizzazione del magazzino