- Manufacturing
- Case Study
La Marzocco: “aroma” world wide con SAP ERP
L’azienda fiorentina, leader nella produzione di macchine da caffè, sostiene la propria crescita internazionale grazie a Var Group.
Con un fatturato di 40 milioni di euro, oltre 100 distributori nel mondo e 120 dipendenti, La Marzocco è un’azienda artigianale di Firenze che dal 1927 produce macchine da caffè professionali.
Pur nel rispetto della tradizione, negli ultimi anni La Marzocco ha vissuto una crescita molto forte orientata ai mercati internazionali. Stati Uniti, Corea, Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra, Scandinavia e Giappone rappresentano i principali riferimenti dell’export aziendale che conta in totale 90 paesi in cui è concentrato il 98% del fatturato. Dal 1988 fino alla fine degli anni ’90 La Marzocco è stata il principale fornitore della catena Starbucks (a cui ha venduto 6000 macchine in un decennio), una proficua collaborazione che ha dato grande visibilità internazionale.
Accompagnare la rapida evoluzione del business
Una soluzione di taglio internazionale
Uno stesso linguaggio per tutte le filiali estere
La collaborazione con Var Group continua…
Nell’ultimo anno La Marzocco ha continuato la collaborazione con Var Group realizzando due nuovi progetti:
- l’implementazione del modulo SAP Servizio Clienti che ha valorizzato la nuova società Marzocco Service, nata per dare assistenza tecnica sulle macchine da caffè in tutta Italia;
- il PML (Product Lifecycle Management) integrato col CAD che ha reso più efficienti ed economici i processi di innovazione prodotto.
Grazie alla partnership con Var Group, e alle soluzioni SAP, La Marzocco ha potuto consolidare gli aspetti più sostanziali del proprio business: la presenza sui mercati internazionali, un servizio completo ai propri clienti, dalla produzione a commessa all’assistenza tecnica e l’innovazione tecnologica di prodotto.