La Marzocco Banner
  • Manufacturing
  • Case Study

La Marzocco: “aroma” world wide con SAP ERP

La Marzocco Logo

L’azienda fiorentina, leader nella produzione di macchine da caffè, sostiene la propria crescita internazionale grazie a Var Group.

Con un fatturato di 40 milioni di euro, oltre 100 distributori nel mondo e 120 dipendenti, La Marzocco è un’azienda artigianale di Firenze che dal 1927 produce macchine da caffè professionali.

Pur nel rispetto della tradizione, negli ultimi anni La Marzocco ha vissuto una crescita molto forte orientata ai mercati internazionali. Stati Uniti, Corea, Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra, Scandinavia e Giappone rappresentano i principali riferimenti dell’export aziendale che conta in totale 90 paesi in cui è concentrato il 98% del fatturato. Dal 1988 fino alla fine degli anni ’90 La Marzocco è stata il principale fornitore della catena Starbucks (a cui ha venduto 6000 macchine in un decennio), una proficua collaborazione che ha dato grande visibilità internazionale.

Accompagnare la rapida evoluzione del business
Per assecondare la forte crescita, ottimizzare la gestione delle filiali estere e la comunicazione di queste con lo stabilimento produttivo italiano, La Marzocco aveva necessità di rinnovare il sistema informativo e di essere seguito da professionisti competenti ed affidabili. Con questo obiettivo sceglie Var Group come partner tecnologico che la accompagna nella scelta e nell’implementazione della nuova soluzione gestionale a cui si richiedeva solidità, attendibilità dei dati e multilingua per poter essere integrata in tutte le filiali commerciali nel mondo. Successivamente La Marzocco sceglie di rafforzare e di ottimizzare due driver importantissimi per il proprio business: il servizio ai clienti e l’innovazione tecnologica di prodotto.
Una soluzione di taglio internazionale
Disporre in modo semplice ed affidabile di dati e informazioni facendo dialogare facilmente tra di loro tutte le filiali estere è la principale esigenza a cui risponde SAP ERP, la soluzione scelta da La Marzocco ed implementata per coprire le principali aree, quali Produzione, Logistica, Controllo di Gestione e reparto Vendite. Con SAP ERP l’azienda può ottenere subito una stima di costo certa mantenendo sotto controllo l’investimento sin dall’inizio. La soluzione SAP si è arricchita poi di due moduli aggiuntivi, uno relativo al servizio clienti che permette di offrire un supporto tempestivo per qualsiasi problema tecnico alle macchine da caffè; l’altro è il Product Lifecycle Management che consolida ed agevola i processi d’innovazione del prodotto che rappresentano la punta di diamante del business dell’azienda fiorentina.
Uno stesso linguaggio per tutte le filiali estere
La soluzione SAP, grazie alle funzionalità native, principalmente al multilingua, ha garantito stabilità del sistema ed una migliore comunicazione con le filiali estere (recentemente La Marzocco ha aperto 6 nuove filiali: Seattle, Londra, Barcellona, Seoul, Sydney e Melbourne). Il respiro internazionale di una soluzione integrata e funzionale alle esigenze aziendali, ha permesso a La Marzocco di adattare i processi aziendali al cambiamento in modo rapido ed armonico.
La collaborazione con Var Group continua…

Nell’ultimo anno La Marzocco ha continuato la collaborazione con Var Group realizzando due nuovi progetti:

  • l’implementazione del modulo SAP Servizio Clienti che ha valorizzato la nuova società Marzocco Service, nata per dare assistenza tecnica sulle macchine da caffè in tutta Italia;
  • il PML (Product Lifecycle Management) integrato col CAD che ha reso più efficienti ed economici i processi di innovazione prodotto.

Grazie alla partnership con Var Group, e alle soluzioni SAP, La Marzocco ha potuto consolidare gli aspetti più sostanziali del proprio business: la presenza sui mercati internazionali, un servizio completo ai propri clienti, dalla produzione a commessa all’assistenza tecnica e l’innovazione tecnologica di prodotto.