Atelier Biasetto:L’Atelier Biasetto: gestire il processo artigianale in modo innovativo



​​​L’Atelier Biasetto, eccellenza e qualità nel mondo della pasticceria artigianale.

La pasticceria Biasetto nasce nel 1998 con l’ambizione di realizzare dei prodotti artigianali di alta manifattura. Nel 2008 nasce l’attuale Atelier che ha lo scopo di diffondere e vendere i prodotti che fino a quel momento erano distribuiti solo attraverso due negozi di Padova. L’atelier di Padova è formato da 32 collaboratori divisi tra commerciali, magazzinieri e pasticceri ma nel prossimo futuro sono previste aperture in Giappone, a Parigi e Londra. L’eccellenza delal materia prima e la professionalità della manodopera hanno portato Luigi Biasetto ad aggiudicarsi nel 1997 il primato di pasticcere migliore del mondo.

Con l’aumento della complessità ed i cambiamenti del mercato, Biasetto ha dovuto gestire il mestiere artigianale in modo nuovo. La gestione del sistema qualità per cui il vecchio sistema gestionale risultava obsoleto, ha portato a nuove collaborazioni tra cui quella con Sinapsi Informatica, partner Var One e alla scelta di SAP Business One come software gestionale che esercita un alto potenziale di controllo sulle attività artigianali, rendendo facile il controllo dei costi.
Grazie a SAP Business One, Biasetto ha potuto garantire efficienza a tutto il processo, dall’acquisto della materia prima alla gestione delle ricette (1200 ricette operative in continua evoluzione) all’organizzazione della produzione fino all’evasione degli ordini e contabilità che ha instaurato un dialogo aperto e diretto tra i reparti acquisti, vendite e contabilità. Un altro vantaggio immediato e tangibile che ha portato l’introduzione di SAP Business One ha a che fare con la qualità del lavoro e della vita dei dipendenti che è nettamente migliorata.

“Produciamo una tonnellata di dolci al giorno e ogni sette secondi qualcuno nel mondo mangia un nostro prodotto. Per gestire in modo innovativo la nostra eccellenza artigianale avevamo bisogno di uno strumento flessibile e affidabile: lo abbiamo trovato in SAP Business One.”

Luigi Biasetto –  Mestro Pasticcere e Fondatore L’Atelier Biasetto​