Ornellaia:L’architettura digitale di un brand di successo. L’esperienza di Adiacent al fianco di Ornellaia

La creazione di un vero e proprio ecosistema

​​​Dal sito internet istituzionale all’app per i clienti, da uno strumento di analisi dei dati all’intranet aziendale. Adiacent, nel corso della sua decennale collaborazione con Ornellaia, ha curato l’architettura digitale del brand della famiglia Frescobaldi, occupandosi della creazione di un vero e proprio ecosistema.​

Dal sito alla app, un viaggio nelle terre del vino

Il sito internet è disponibile in sei lingue e ha come obiettivo quello di fornire agli utenti  un’esperienza fluida e piacevole. L’obiettivo è condurli alla scoperta dei vini, della tenuta e del brand. Per agevolare il percorso è stato creato un percorso fotografico che identifica in maniera intuitiva le varie etichette. L’obiettivo dell’app, invece, è fornire ai clienti business un’esperienza più dettagliata. Per l’azienda si inserisce all’interno di una strategia più ampia di fidelizzazione e soddisfazione della clientela.

L’importanza dei dati. Il sistema Adiacent

Per conoscere in tempo reale il modo in cui il brand Ornellaia viene riportato sulla stampa, abbiamo dotato l’azienda di un sistema che consente di misurare in maniera semplice e intuitiva le prestazioni del marchio attraverso i media tradizionali e online. In questo modo è possibile sapere se, quando e dove si parla di Ornellaia in Italia e nel mondo. L’approccio ai dati, però, non si limita soltanto a questo: Adiacent ha fornito all’azienda un sistema di analisi per monitorare e controllare le performance del business.

La condivisione interna, il segreto di Ornellaia

L’azienda aveva bisogno anche di un sistema di condivisione che fosse a disposizione del gruppo e dei partner esterni. La piattaforma che Adiacent ha preparato consente la diffusione condivisa delle informazioni indispensabili all’attività quotidiana.