Fosber:La realtà virtuale per l’industria 4.0

​Fosber sceglie Var Group e un progetto di virtual reality

​​​​​​Fosber è un’azienda toscana, con sede a Lucca, che produce macchinari industriali per la realizzazione di cartoni ondulati. Eccellenza italiana e leader nel mondo, si avvale della collaborazione di una sede in Cina e una negli Stati Uniti.

Il business di Fosber si sviluppa tutto in ottica commerciale, e si concentra nella partecipazione a fiere e training con i clienti.

I macchinari, dal valore di varie migliaia di euro e dalla fisicità importante, risultano ingombranti da presentare durante gli eventi, per questo Fosber sceglie la collaborazione con Var Group e un progetto di realtà virtuale.

L’incontro con un partner per l’innovazione come Var Group ha aperto l’azienda ad una visione futuristica all’interno di un settore tradizionale, realizzando in realtà virtuale tre macchine della linea produttiva.

Grazie al nuovo progetto, Fosber può presentare i propri macchinari durante le fiere, ricreando una fabbrica virtuale all’interno della quale i clienti possono esplorare il macchinario, raggiungendo dettagli tecnici e fare formazione in seguito all’acquisto.

Questa prima fase del progetto apre gli scenari per un’implementazione futura di collaboration. Grazie alla realtà virtuale, Fosber sarà in grado di eseguire attività di formazione per i clienti e il proprio team e attività di manutenzione da remoto e a distanza di migliaia di chilometri, riuscendo a collaborare anche con le sedi estere in Cina e negli Stati Uniti.​​