Italtrans:Italtrans: servizi logistici veloci ed efficienti



​​Italtrans porta la qualità in tutta Italia con velocità ed efficienza

Italtrans è uno dei principali operatori logistici italiani che gestisce il trasporto e il deposito di qualsiasi tipologia merceologica per grandi marchi nazionali e multinazionali appartenenti a Grande Distribuzione, elettronica, beverage.

In qualità di unico interlocutore che risponde alle esigenze di Warehousing, Handling e Delivery con velocità e soluzioni personalizzate, Italtrans è oggi un’azienda leader nei settori di logistica e trasporto con una flotta di 800 mezzi e, secondo recenti analisi di mercato, con volumi di lavoro in aumento. 

La continua ricerca di efficienza, la riduzione costante dei rischi e degli imprevisti sono gli obiettivi che da sempre Italtrans persegue realizzando oggi un business in continua crescita.

Un’infrastruttura innovativa, potente e semplificata per un servizio d’eccellenza​

La necessità di realizzare il nuovo progetto infrastrutturale è nata da una forte crescita di Italtrans che sta continuando ad acquisire mercato in Italia, portando con sé tecnologiche sempre più complesse.

Lo step realmente evolutivo è stato scegliere una nuova architettura da implementare ex novo anzichè ampliare l’infrastruttura già esistente. Un approccio maturato grazie ad un’analisi costi benefici su un arco di cinque anni. Var Group e DellEMC, storici partner dell’azienda, hanno così proposto un cluster a quattro nodi VxRail, con tecnologia VMware per sostituire il parco macchine esistente.

Non solo una soluzione, ma un supporto completo a garanzia di un servizio che andava incontro ad un’altra importante esigenza dell’azienda: la struttura iperconvergente doveva essere certificata e messa in sicurezza da un interlocutore unico, competente ed affidabile. Italtrans voleva quindi acquistare un pacchetto garantito al 100%, preso in carico e gestito da un partner che avesse una visione a 360% di tutte le componenti hardware e software necessarie all’erogazione del servizio. Tutto questo veniva soddisfatto dall’appliance VxRail che tra i servizi include anche l’aggiornamento e la manutenzione proattiva, risultando quindi una formula “all inclusive”.

Tempi di migrazione brevissimi e alti livelli di performance 

I tempi di installazione della nuova infrastruttura sono stati brevissimi, quindi l’effort per la migrazione si è ridotto da qualche settimana a qualche ora garantendo continuità al business e azzerando le interruzioni. 

Il passaggio ad un’architettura più innovativa ha migliorato i livelli di performance con nuovi indicatori e funzionalità che permettono una visione d’insieme facile da consultare; grazie all’automazione spinta le attività che prima richiedevano ore, adesso vengono concluse in poche decine di minuti. 

Il server risponde in modo molto più veloce, soprattutto nelle operazioni di backup e restore. Proprio per la velocità di esecuzione, oggi in azienda si effettuano backup 4 volte al giorno, (prima era previsto un solo backup al giorno) con il vantaggio di poter ripristinare un file cancellato non più alla versione del giorno prima, ma ad una molto più recente sviluppando una sempre maggiore resilienza del sistema.

Infine, avendo riunito la capacità computazionale di quattro nodi in un’unica infrastruttura, Italtrans può  monitorare  un solo oggetto complesso da cui effettuare tutte le operazioni day by day, sia le manutenzioni preventive che quelle non pianificate, ottenendo quindi un’operatività molto più snella

Il ruolo della partnership Var Group/Dell EMC e le prospettive future

Var Group ha giocato un ruolo fondamentale nel veicolare una soluzione di punta come VxRail; grazie al livello Titanium di partnership Dell EMC, Var Group ha accesso ad una serie di privilegi e possibilità precluse ad altri partner. Inoltre, flessibilità e prossimità di Var Group sono stati determinanti per rispettare costo, tempi e modalità di implementazione, conferendo valore aggiunto ad una soluzione già completa ed innovativa. In futuro c’è l’idea di estendere la Business Continuity sul secondo polo logistico appena realizzato a poca distanza da quello principale. Aver scelto l’appliance VxRail agevolerà Italtrans in questo passaggio perché prevede già due data center distribuiti in due siti distinti.