Iperceramica anticipa il futuro con Var Group e la soluzione di analisi predittiva di IBM

L’analisi predittiva migliora il business di Iperceramica, l’azienda ha scelto Var Group come partner d’innovazione per ottimizzare il flusso decisionale, riuscendo a effettuare previsioni e organizzando le scorte aziendali.

L’azienda
Iperceramica, con sede in provincia di Modena, è la prima catena italiana nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica che rivende in un mercato internazionale, prevalentemente alla Grande Distribuzione del Nord Europa.

Con un fatturato di 50 milioni di euro, 10.000 clienti al mese, 40 punti vendita in tutta Italia Iperceramica offre un’ampia gamma di prodotti che include pavimenti, rivestimenti, parquet laminato ed elementi di arredo bagno.

L’esigenza
La produzione affidata a società esterne su progetti creati internamente rappresenta il core business di Iperceramica. Per questo l’azienda aveva necessità di dotarsi di strumenti molto sofisticati per effettuare una puntuale previsione dei consumi e dei materiali necessari. Inoltre, dovendo acquistare anche prodotti finiti dall’estero (principalmente Cina) con tempi di consegna lunghi, l’area acquisti aveva la necessità di anticipare i trend di vendita. Nel primo caso la previsione riguarda i materiali, nel secondo le vendite. Iperceramica doveva quindi essere in grado di stimare in modo semplice e veloce quali e quanti prodotti avrebbe venduto in un arco di tempo di circa 4 mesi e quali materiali specifici sarebbero stati necessari per evitare scorte superflue e ottimizzare i processi interni.

La soluzione 
Per gestire questo flusso, Iperceramica ha scelto Var Group come partner d’innovazione e la soluzione IBM SPSS, la piattaforma progettata per introdurre l’intelligence predittiva nel processo decisionale e grazie alla quale Iperceramica può anticipare i volumi relativi a vendite e approvvigionamento. Il modello previsionale adottato con IBM SPSS si basa su parametri complessi e viene aggiornato quotidianamente. Per ogni singolo materiale, il sistema calcola una stima del fabbisogno nei successivi 4 mesi. Questa soluzione innovativa aiuta l’azienda a migliorare anche i rapporti coi fornitori che possono così ottimizzare le forniture organizzando per tempo le consegne grazie alla condivisione delle previsioni. Grazie al progetto realizzato con Var Group Iperceramica può utilizzare una piattaforma più flessibile e facilmente modificabile in base alle esigenze che di volta in volta si presenta.