DIME:IoT per la sicurezza sul luogo di lavoro

​Un progetto innovativo fondamentale per DIME per garantire sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro critici​

​​​Dime dagli anni 80 è un’azienda che progetta e realizza sistemi di comunicazione, infrastrutture di rete e sistemi sicurezza per multiutilities, porti, navi da crociera, cantieri e per la costruzione di grandi opere tra le quali le gallerie.

Avevamo l’esigenza di sviluppare un progetto di scurezza per le persone che lavorano nei cantieri di costruzione delle gallerie, attraverso la loro localizzazione.  Per farlo avevamo bisogno di integrare le nostre conoscenze con quelle di un partner che portasse una soluzione innovativa, sicura ed affidabile.

L’approccio tradizionale a questo tipo di soluzioni prevedeva una complessità elevatissima con infrastrutture tecnologiche da installarsi direttamente in loco. Abbiamo cercato un approccio più semplice che abbiamo trovato nella proposta IoT di Var Group e DELL EMC.

Fabio Marchetti – Business Development  Soluzioni IoT – Var Group

Attraverso la tecnologia IoT, abbiamo costruito un progetto con un’architettura fortemente ottimizzata che ha permesso di eliminare l’infrastruttura necessaria in loco. Abbiamo sfruttato un portale IoT in cloud e realizzato tutte le funzioni applicative del sistema utilizzando i microservizi disponibili. 

Grazie ai dispositivi IoT gateway di DELL EMC è stato anche sviluppato un layer applicativo locale che permette di raccogliere le informazioni dai sensori di presenza delle persone.

La comunicazione dei dati raccolti tramite i gateway DELL EMC verso il portale avviene attraverso canali e dispositivi ridondati al fine di garantire la massima affidabilità e disponibilità.

Così gli operatori hanno la situazione sotto costante controllo attraverso device mobili e fissi e sono avvertiti in tempo reale, attraverso notifiche push di eventuali situazioni anomale.

Flavio Devidè – Spreading Dell EMC value into IOT, Industry 4.0 and Industrial PC market

L’ambito IOT riveste un ruolo strategico nei piani di Dell EMC, che ha appena annunciato investimenti in quest’area pari a un miliardo di dollari nei prossimi tre anni.

Dalla completa linea di edge industriali utilizzati in questo progetto, per garanzia di qualità ed affidabilità 24/7 nelle applicazioni mission critical, l’offerta Dell EMC include soluzioni di sicurezza, device management, integrazione ed analytics tramite le aziende del gruppo come RSA, VMware, Pivotal e Boomi.

Ma ciò non basta: la tecnologia sottostante nulla potrebbe senza l’apporto di know-how dei nostri partner come VAR Group, la cui forte competenza verticale garantisce la credibilità necessaria al nostro brand per imporsi in questi nuovi mercati.

Silvio Barbieri presidente DIME

L’integrazione delle conoscenze di DIME, Var Group e DELLEMC ci ha consentito di sviluppare un progetto innovativo fondamentale per garantire la sicurezza delle persone che operano in ambienti critici.