Technoalpin :Integrazione dei processi e internazionalizzazione

La collaboration e conoscenza delle informazioni alla base del business globale di TechnoAlpin​



​​​Var Group, con le competenze della propria BU Var Prime,  ha seguito costantemente la crescita di TechnoAlpin supportandone il percorso d’innovazione.​


TechnoAlpin è leader nel settore dell’innevamento artificiale: progetta, realizza e offre assistenza agli impianti in oltre 50 paesi nel mondo. Oltre a realizzare tutti i componenti necessari per un impianto, dai bacini idrici, alle tubazioni delle pompe, dalle stazioni di compressori al software di gestione, offre un’assistenza costante agli oltre 1800 clienti distribuiti in tutto il mondo: dalla Nuova Zelanda all’Argentina.

Per la gestione di tutte le informazioni commerciali e tecniche relative ai clienti distribuiti in tutto il globo, Var Group ha personalizzato l’offerta Microsoft in base alle esigenze di TechnoAlpin

L’azienda si è, infatti, dotata del CRM Dynamics che garantisce l’accesso ai dati in tempo reale per offrire un servizio puntuale, mantenendo standard elevati. Dal primo contatto alla progettazione dell’impianto di innevamento alla realizzazione dello stesso, fino a seguirlo in tutte le esigenze, compreso l’assistenza continua.

Per questi motivi l’azienda ha deciso di estendere il suo utilizzo a tutte le filiali. La semplicità d’implementazione e di personalizzazione del prodotto è risultata fondamentale per l’integrazione delle numerose sedi commerciali, mantenendo dati e processi completamente uniformi e centralizzati.

A seguito dell’espansione della società in diverse nazioni europee, la principale esigenza di Technoalpin si è dimostrata quella di rendere disponibili le informazioni a tutti gli utenti e monitorare, nello stesso tempo, i risultati annuali dei differenti reparti e divisioni. Oggi, i tools di Microsoft sono diventati il cuore di tutta l’infrastruttura informatica, rivedendo tutta la visione tecnologia dell’azienda.​​
Grazie all’adozione della soluzione integrata tra Microsoft Dynamics NAV e Microsoft Dynamics CRM, è stato finalmente possibile applicare un approccio globale alle informazioni commerciali, all’analisi e allo scambio delle stesse.

Oggi Technoalpin è dunque in grado di monitorare costantemente le azioni intraprese nei confronti del mercato, in modo da rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti e alla crescita del mercato stesso.​​

Daniele Neri – CIO TechnoAlpin

“Var Group ha competenze ampie ed è in grado di supportarci sia in italia che all’estero. La scelta della tecnologia di base Microsoft ci ha permesso di avere uno standard di riferimento uniforme nei vari applicativi aziendali e uno strumento semplice da gestire.”​