Studio Chiomenti:Il SOC di Studio Chiomenti

Lo studio legale affida a Var Group la sicurezza del business

La vocazione internazionale e la competenza nel diritto italiano, oltre che la riconosciuta qualità e reputazione dei suoi professionisti, sono i tratti distintivi di Chiomenti Studio Legale fin dalla sua fondazione nel 1948.

Lo Studio è oggi composto da circa 300 avvocati e dottori commercialisti ed ha sedi a Roma, Milano, Londra, Bruxelles, New York, Pechino, Shangai e Hong Kong.

All’assistenza nelle operazioni straordinarie in ambito societario, bancario, finanziario e dei mercati dei capitali si affianca un’assistenza di primario livello nelle aree del diritto tributario, amministrativo, del lavoro, dell’Unione Europea e antitrust, delle public utilities, della regolamentazione delle attività finanziarie, dei trusts, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale. Lo Studio si avvale di professionisti esperti nel contenzioso civile, amministrativo ed europeo, nonché negli arbitrati nazionali ed internazionali.

Lo Studio Chiomenti annovera tra i propri clienti i principali gruppi industriali, bancari, assicurativi e finanziari, italiani ed esteri; assiste lo Stato, amministrazioni pubbliche italiane centrali e locali, Stati ed enti pubblici stranieri, mercati organizzati e società di gestione accentrata di strumenti finanziari e organizzazioni internazionali.

Il progressivo processo di digitalizzazione e l’esigenza di custodire informazioni sensibili e di garantire al proprio cliente la riservatezza, ha fatto nascere presto la necessità di pensare alla sicurezza informatica e in seguito di svilupparla di fronte a minacce sempre più evolute. In particolare Studio Chiomenti, che annovera tra i suoi clienti istituti finanziari e multinazionali americane, è soggetto ad assessment continuativi ed è tenuto ad assicurare il massimo livello di standard di sicurezza.

Studio Chiomenti ha individuato in Var Group il partner per proteggere il suo business: dopo una prima fase di consulenza ha adottato un servizio di Security Operation Center, composto da un’infrastruttura SIEM in Cloud presso il Data Center di Var Group. L’infrastruttura di SIEM è costituita da un’istanza di IBM QRadar All -in-1 da 1000 eps che riceve i log di sicurezza dai sistemi di Studio Chiomenti che risiedono presso il Data Center centrale di Milano. Il SOC as-a-service è completato dai servizi di security monitoring, security event management, security incident handling che permettono di avere una gestione proattiva delle minacce alla sicurezza aziendale. Il Modulo IBM Vulnerability Manager consente di identificare e definire in modo proattivo le priorità delle vulnerabilità di sicurezza delle applicazioni e dei dispositivi di rete, ridurre le esposizioni critiche e soddisfare la conformità.

Il progetto di cyber security, realizzato in collaborazione con Var Group permette a Studio Chiomenti di avere un approccio proattivo e non solo più reattivo in relazioni ai sempre più frequenti attacchi che colpiscono le aziende in tutto il mondo. La visione globale di Var Group sulle minacce informatiche, permette di agire in modo tempestivo ed efficace contrastando ogni tipo di attacco. Il SOC As A Service contribuisce così a garantire, in relazione alle minacce informatiche, la continuità operativa 24 ore al giorno per 365 giorni, proteggendo il business distribuito in tutto il mondo di Studio Chiomenti.