IFM Infomaster:IFM Infomaster sceglie Dynamics 365 Customer Engagement per integrare la gestione delle commesse con i flussi commerciali e di customer service.

​​​​​​IFM Infomaster da oltre 25 anni progetta e sviluppa software per Contact Center e per la Gestione Emergenze.

IFM Infomaster mette a disposizione dei propri clienti una soluzione Omnicanale, affiancata dalle più moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale, in grado di gestire simultaneamente la comunicazione tra i diversi canali di contatto. La piattaforma dispone di interfacce semplici e intuitive, che agevolano la comunicazione con tutti i principali software CRM, ERP e Trouble Ticketing di mercato.

Negli ultimi anni, oltre alla modalità d’uso On Premises, IFM Infomaster ha introdotto la modalità Pay Per Use, una soluzione in Cloud comprensiva di numerazioni telefoniche nazionali, internazionali e numeri verdi, che assicura la massima flessibilità e scalabilità senza comportare investimenti sulle infrastrutture, minimizzando pertanto i costi di ciascun contatto e assicurando le elevate prestazioni che la contraddistinguono.

IFM Infomaster, infatti, grazie alla piena proprietà intellettuale dei prodotti sviluppati, è in grado di realizzare personalizzazioni e integrazioni indispensabili per garantire una Customer Experience sempre più efficace.

Una società di servizi come IFM Infomaster ha la necessità di gestire processi CRM (vendita, marketing, delivery e customer service) nel contesto di un lavoro su commessa che coinvolge i diversi dipartimenti aziendali.

Il processo di gestione delle commesse, però, era basato su diversi strumenti, con una conseguente perdita di efficienza. Le principali problematiche erano causate dalla definizione dei budget di commessa e degli avanzamenti dei lavori su strumenti eterogenei e poco integrati, che rendevano particolarmente complicata l’analisi degli scostamenti fra le spese preventivate e quelle effettivamente sostenute o ancora da sostenere suddivise per dipartimento e il monitoraggio dell’avanzamento delle commesse. Per rispondere a questa esigenza, IFM Infomaster ha scelto di affidarsi a Var Prime per l’implementazione di Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement per integrare tutti i processi di gestione delle commesse all’interno del flusso commerciale e di customer service.

In aggiunta, grazie alla soluzione implementata da Var Prime, IFM Infomaster dispone ora di un sistema di tracking delle ore sulle attività di commessa, di gestione del Cost Model e del budgeting a partire dall’opportunità commerciale e di interfacciamento fra i dati del CRM e del sistema ERP.

IFM Group con questo progetto ha raggiunto l’obiettivo di integrare tutto il processo operativo su Dynamics 365 Customer Engagement, dalla prima definizione di una commessa in fase di prevendita fino al completamento di tutte le attività di delivery e il passaggio alla fatturazione.

"Grazie a Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement il processo di definizione del budget di commessa in fase di prevendita adesso è molto più strutturato; sul nuovo sistema la gestione delle commesse è completamente integrata al flusso commerciale.

Abbiamo anche un dettaglio più granulare delle consuntivazioni inserite dai singoli operatori perché il tracking delle ore viene effettuato direttamente sulla piattaforma collegandosi a specifiche attività di commessa.

Anche i Project Manager hanno avuto vantaggi dal nuovo sistema, perché ora possono avere un’analisi dell’andamento generale delle commesse e il monitoraggio dei KPI relativi, in modo da individuare più semplicemente e tempestivamente eventuali criticità durante l’esecuzione delle stesse e intraprendere quindi le azioni correttive del caso."

Dichiara Andrea Bocerani, COO in IFM Group.