Lube Industries:Gruppo Lube con Var Group e IBM

Proteggere il brand grazie ad un approccio proattivo alla sicurezza aziendale

​​​Qualità e specializzazione, X Factor di un successo internazionale

Il Gruppo Lube, da 50 anni è protagonista nel settore dell’arredo cucina concentrando investimenti e creatività nella progettazione di cucine su misura ed allineandosi costantemente all’innovazione tecnologica. Con 675 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi e 1650 punti vendita in oltre 93 paesi nel mondo, il Gruppo Lube realizza 350 cucine ogni giorno declinate in più di 50 modelli; una produzione tutta italiana basata su pannelli composti da legni riciclati al 100%. La realtà del Gruppo Lube è arricchita in campo sportivo dalla Lube Volley, squadra di proprietà vincitrice di 5 scudetti, 2 Champions League, 1 Mondiale per Club, 6 Coppe Italia e molto altro.
La sicurezza dei dati al centro della strategia aziendale

Grazie ad una relazione fidelizzata, Var Group e Gruppo Lube si incontrano per decidere insieme come tutelare il patrimonio tecnologico, informativo ed intellettuale dell’azienda. Inizia così un percorso per tracciare i confini di un progetto completo di Cyber Security, dimostrandone la fattibilità partendo da specifiche esigenze. Gruppo Lube infatti stava cercando una soluzione tecnologica in grado di analizzare in modalità intelligente l’intero traffico di rete, che permettesse di tenere sotto controllo continuativo l’intero sistema e che aumentasse il livello di sicurezza delle informazioni aziendali, proteggendo nello stesso tempo il brand.
Prevenire, identificare, rispondere con un progetto completo di Digital Security

Il cuore del progetto disegnato per Gruppo Lube è il servizio di monitoraggio e gestione eventi tramite il Security Operation Center (SOC), un insieme di tecnologie, risorse umane e servizi che sinergicamente mirano ad identificare gli eventi di sicurezza all’interno dell’azienda e supportano Gruppo Lube nella gestione di eventuali incidenti. Il servizio SOC erogato H24, 7 giorni su 7 dal Centro Servizi di Yarix, Divisione Digital Security di Var Group, è costituito dalla soluzione IBM QRadar Security Information and Event Management (SIEM) in ambiente SaaS, monitorato da un team di specialisti in grado di individuare le potenziali minacce. 
Applicando capacità avanzate di analytics inoltre, vengono rilevati in tempo reale anche i più sottili segnali di rischio, prevenendo anche quelli ancora sconosciuti e salvaguardando lo storico dei dati già immagazzinati.
La componente tecnologica e quella di servizio sono in alta affidabilità e garantiscono un supporto costante a Gruppo Lube. Il centro operativo primario è situato a Montebelluna (TV), mentre a Empoli (FI) risiedono il centro operativo secondario e il Data Center principale, certificato ISO 27001:2013 (Tier-3), reso sicuro da sale opportunamente attrezzate e refrigerate, video sorveglianza e controllo degli accessi tramite badge. Un secondo data center ubicato a Milano garantisce la continuità del servizio offerto.
Insight intelligenti e una visibilità completa a supporto del team di sicurezza di Gruppo Lube

Per l’azienda era fondamentale rendere inaccessibili i dati più preziosi per il business come i prototipi di produzione, i listini prezzi, i dati finanziari e le informazioni relative alla squadra di volley proprietaria; durante le partite infatti vengono raccolti ed analizzati in tempo reale dati come schemi di gioco e punteggi in modo da impostare strategie vincenti.
Il progetto di Cyber Security realizzato in collaborazione con Var Group permette a Gruppo Lube di avere un approccio proattivo e non più solo reattivo ai sempre più frequenti attacchi che colpiscono le aziende in tutto il mondo. Partendo da un altissimo livello di prevenzione, nel caso di attacco, il servizio di monitoraggio affidato interamente a Var Group e la tecnologia scelta garantiscono una risposta tempestiva per contenere i danni e impedire fermi operativi. 
La partnership con Var Group si estende anche all’ambito sportivo grazie ad un accordo siglato tra le due realtà di assoluta eccellenza nei rispettivi settori: fino al 2022 Var Group, in qualità di Exclusive Innovation Partner della Lube Volley, offrirà agli atleti e alla società le proprie competenze digitali e le proprie soluzioni innovative per sostenere il team nelle sfide dentro e fuori dal campo.
La versatilità e la visione globale di Var Group hanno fatto la differenza: oggi Gruppo Lube può agire in modo tempestivo ed efficace contrastando ogni tipo di attacco informatico. Il SOC as a service scelto come soluzione finale garantisce la continuità operativa 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, proteggendo totalmente il business di Gruppo Lube.
“Insieme a Var Group e alle competenze di Yarix, abbiamo aumentato la consapevolezza dei rischi informatici e promosso la cultura della sicurezza in azienda orientando l’approccio alla cyber security ​verso una strategia completa ed affidabile." Mirko Giardetti – Digital Innovation Manager at LUBE Industries