Gruppo Dolomiti Energia :Gruppo Dolomiti Energia verso una gestione completa ed eco-compatibile delle postazioni di lavoro con Var Group e HP


​ 


​​​​Il Gruppo Dolomiti Energia è una delle principali realtà multiutility italiane e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica pulita. Con 1.400 dipendenti ed un fatturato consolidato di 1,4 miliardi di euro circa, è attivo in tutta la filiera energetica, dalla produzione alla distribuzione e vendita. Il Gruppo accompagna famiglie e imprese in un percorso di sostenibilità, grazie alla fornitura di gas, energia e servizi completi per l’efficienza energetica.


Semplificare la gestione dei device aziendali con Var Group e HP

Dolomiti Energia Holding aveva un parco macchine eterogeneo dal punto di vista del brand e una conseguente complessità nella gestione dell’assistenza tecnica interna. È nata così l’esigenza di esternalizzare il servizio di fornitura, manutenzione e assistenza di tutti i device aziendali. La gara indetta per trovare il partner tecnologico più adeguato, è stata vinta da Var Group, HP Amplify Power Services Partner che, grazie alla capacità di interpretare correttamente ed in chiave green le esigenze dell’azienda, ha offerto la migliore valutazione tecnico/economica.


Oltre la fornitura: un centro di competenza per seguire l’intero ciclo di vita del parco macchine
Var Group, in qualità di Centro di Competenza​ per l’Asset Management, prenderà in carico la predisposizione e la manutenzione completa di tutte le postazioni di lavoro, permettendo così al Gruppo di dedicare risorse interne a progetti innovativi focalizzati su Cloud, Digital Security e altri ambiti IT strategici per il business. Nell’arco di 4 anni circa 1300 tra personal computer, workstation, thin client e notebook HP, verranno seguiti durante tutto il loro ciclo di vita: dall’acquisto all’installazione, all’eventuale spostamento da un ufficio all’altro, all’integrazione di eventuali add-on, all’aggiornamento software, fino ad arrivare alla dismissione e smaltimento sostenibile alla fine del contratto. Var Group è inoltre certificata per lo smaltimento a norma dei rifiuti RAEE che prevede la rigenerazione delle postazioni obsolete che vengono ritirate, controllate, aggiornate e poi riemesse sul mercato dell’usato attraverso broker, rivenditori sul territorio o distributori nazionali. L’attenzione all’impatto ambientale, da sempre al primo posto per il Gruppo Dolomiti Energia, si esprime anche nella scelta dei prodotti che compongono la fornitura dei Personal Computer: per esempio, gli HP ProDesk 400 G7 hanno il 44% di plastica riciclata e gli HP ProDesk 400 G6 DM hanno la certificazione Energy Star. Var Group si occuperà inoltre, di organizzare la manutenzione sulle macchine già esistenti, gestendo l’attuale disomogeneità.


Partner tecnologici competenti per un’organizzazione dinamica dei servizi IT
​Ogni postazione di lavoro viene gestita come un asset con un preciso ciclo di vita inserito in una gestione dinamica dei servizi IT che, in questa visione, sono trattati come un elemento unico pianificato, gestito e controllato dal supporto specialistico di Var Group che opera attraverso Help Desk, Contact Center ed attività on site. Un modello vincente che trova i suoi punti di forza nell’integrazione delle competenze e nella capacità di governance. Il servizio si completa grazie al presidio fisso di una risorsa Var Group dedicata al 100% al cliente che assicura una supervisione completa dell’intero servizio. Il noleggio operativo del parco macchine offerto da Var Financial Solutions ha confezionato il tutto in una proposta a canone che conferisce ulteriore dinamismo. Oggi Dolomiti Energia Holding può contare su tecnologie eco-compatibili e sempre aggiornate, semplificazione amministrativa, flessibilità e vantaggi economico-finanziari.