Gruppo Cremonini Immagine
  • Food and Beverage
  • Case Study

Gruppo Cremonini sostiene la crescita con le giuste scelte tecnologiche

Gruppo Cremonini: qualità ed accoglienza
Gruppo Cremonini Logo
Fondato nel 1963 da Luigi Cremonini, il Gruppo conta oggi 18.000 dipendenti e un fatturato di oltre 3 Mld€ operando in ambito produzione carni bovine con i ben noti marchi Montana e Manzotin, in ambito distribuzione di prodotti alimentari al FoodService e in ambito ristorazione con il brand Chef Express, leader presente in aree di servizio, aeroporti e a bordo treno e con la catena di ristoranti Roadhouse. Una filiera integrata e sostenibile di cui fanno parte 16 stabilimenti produttivi in Italia, 55 punti distribuzione nel Mondo, 200 punti ristoro in Italia e 140 treni serviti ogni giorno.
Sostenere la crescita con le giuste scelte tecnologiche
La strategia di Gruppo Cremonini armonizza da sempre crescita economica, sostenibilità ambientale e costanti investimenti in tecnologia. In un’azienda che evolve per acquisizioni, la complessità aumenta. Per gestirla senza perdere competitività e per consolidare un’identità unica grazie ad una sempre maggiore integrazione tra le società interne, il Gruppo ha fatto scelte precise ed importanti in ambito IT. Per rendere omogenea la dotazione tecnologica, è stata indetta una gara per la fornitura di PC, Notebook e Monitor che Var Group si è aggiudicata grazie ad una proposta basata su prodotti Dell Technologies. Inoltre, per creare continuità e rendere più fluida ed efficace la comunicazione fra le varie “anime" di business, sempre in collaborazione con Var Group, è stato stipulato un Enterprise Agreement triennale acquisendo oltre mille licenze Microsoft Office 365.
Una partnership ad ampio respiro ed in continua evoluzione

Un accordo quadro della durata di 24 mesi definisce il perimetro della fornitura grazie ai suoi punti di forza: modalità di richiesta snelle, tempi di consegna veloci e condizioni economiche vantaggiose. Il pricing è stata una leva determinante; la storica partnership tra Var Group e Dell Technologies ha dato vita ad una proposta economica davvero competitiva. Il business di Cremonini richiede velocissimi tempi di approvvigionamento delle materie prime; per questo, l’accordo è basato sulla disponibilità immediata della fornitura tecnologica.

Infine, l’azienda ha ottenuto uniformità: acquistando tutti prodotti a marchio Dell Technologies si sono ridotti problemi legati alle interfacce e ai diversi tempi di upgrade, semplificando il lavoro degli IT manager.

Quella dell’accordo quadro è una formula che snellisce l’operatività in totale sicurezza, permettendo di organizzare dinamicamente gli ordini a seconda delle esigenze e di dedicare tempo ad attività più strategiche.

Scegliendo Var Group anche per integrare uno strumento avanzato di Collaboration come Microsoft Office 365, si delinea una vera roadmap evolutiva da seguire insieme e che accompagnerà la crescita di Cremonini: una partnership che sa abbracciare la trasformazione, guardando lontano.