Grignan Beef: processi più snelli e rintracciabilità garantita con SAP Business One

Le stringenti normative in ambito alimentare hanno spinto Grignan Beef a dotarsi di uno strumento gestionale che garantisse la rintracciabilità dei dati in ogni fase operativa.

Grignan Beef utilizza oggi un unico strumento centralizzato per velocizzare i tempi di consegna rispettando le normative.


La flessibilità di SAP Business One per dati tracciabili, dalla lavorazione alla consegna

Per adempiere alle stringenti normative di tracciabilità imposte dal settore alimentare e per ottimizzare i tempi di consegna ai clienti, Grignan Beef ha scelto di investire nel sistema gestionaleSAP Business One.
La scelta è nata dall’esigenza di abbandonare l’utilizzo di sistemi distinti per l’area vendite e contabilità, approdando quindi ad un sistema unico ed integrato che permettesse di classificare, etichettare e stoccare la merce in tempi brevi.
L’utilizzo di SAP Business One permette oggi di disporre dei dati relativi ad ogni lotto in tempo reale, garantendo tracciabilità in ogni fase di lavorazione, dalla selezioni delle carni macellate alla lavorazione, dal confezionamento alla consegna presso ristoranti, negozi e grande distribuzione.
L’implementazione di SAP Business One proposta da R.G.L. Informatica, partner VAR ONE, è avvenuta tra il 2013 e il 2014 con la sostituzione dei due software precedenti con un unico software gestionale che si è perfettamente adattato alle esigenze dell’azienda, grazie alle numerose personalizzazioni consentite dall’estrema flessibilità della soluzione.

Un unico sistema centralizzato per gestire consegne rapide e a norma di legge

Il beneficio maggiore è stato ottenuto grazie ad uno specifico addon integrato a SAP Business One con cui il sistema genera un’etichetta al momento della pesa in magazzino. Il barcode include anche il lotto, un numero identificativo che permette di tracciare l’intero iter del prodotto, dall’acquisto dal fornitore alla consegna al cliente. Questo processo, integrato in un unico sistema centralizzato, consente a Grignan Beef di adempiere a tutte le normative avendo sempre sotto controllo i processi interni.
La lettura elettronica del barcode snellisce le fasi di preparazione e spedizione della merce, memorizzando il lotto e fornendo in tempo reale tutte le informazioni sul suo ciclo di vita.Grazie a SAP Business One e alle numerosipersonalizzazioni ad hoc, Grignan Beef haottenuto trasparenza dei dati che quindidiventano disponibili in qualsiasi momento, semplificando il processo di verifica periodica da parte delle autorità competenti e delle ASL.Infine, la vicinanza e la qualità del supportotecnico di R.G.L. ha portato velocementeGrignan Beef verso un notevole risparmio di tempo ed una concreta ottimizzazione dei processi.

“Il vantaggio più concreto che SAP Business One ci ha fornito è stato la lettura elettronica del barcode con cui abbiamo semplificato le operazioni di preparazione e spedizione della merce e che ci ha permesso di tenere sotto controllo tutti i processi interni”
Dott.ssa Elisabeth Sala – Amministratore Delegato Grigran Beef

L’azienda

Grignan Beef, artigiani della carne in Valsassina

Grignan Beef è un’azienda con sede in provincia di Lecco che, dai primi anni del ‘900, opera nel settore della lavorazione artigianale di carne bovina, suina, bianca e avicola e che recentemente si è specializzata in una linea completa di insaccati, eccellenza del territorio della Valsassina. La carne arriva già macellata da stabilimenti certificati nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e segue poi le procedure interne di sezionamento, disossatura e confezionamento per poi giungere come prodotti di alta qualità a ristoranti, negozi e supermercati.

Altri progetti