• Food and Beverage
  • Case Study

Cantine Gaja: autonomia e semplicità per risparmiare tempo

Cantine Gaja
Logo image
“Oggi è impensabile condurre un’azienda con organizzazione ed efficienza senza l’ausilio di un software gestionale” .
Ad affermarlo è Massimiliano Zanelli, responsabile dei sistemi informativi delle cantine Gaja. L’azienda ha di recente adottato il software Wine del gruppo Apra Informatica – Var Group Company. 
In questo momento – prosegue Zanelli – grazie al progetto che prevede la graduale introduzione del programma Wine, l’azienda sta già inserendo notevoli migliorie in settori nevralgici come quello amministrativo, commerciale e logistico.

Wine si presenta come un prodotto completo e flessibile, con enormi potenzialità. La scelta strategica dell’azienda è stata quella di implementare i moduli di Wine in modo graduale, in modo da limitare il forte impatto che comunque il cambiamento produce verso gli utenti e talvolta anche verso l’organizzazione stessa. La sostituzione del vecchio gestionale è attualmente in corso d’opera e sarà poi seguita dall’implementazione delle nuove tecnologie che il programma Wine offre, informatizzando il controllo e la gestione di alcune operazioni di produzione che per il momento preferiamo ancora mantenere manuali. Il cambiamento fatto step by step, quando possibile, è ancora quello che preferisco e che dà all’azienda la possibilità di assimilare bene anche i cambiamenti più importanti.

Entro fine anno un’ulteriore implementazione di Wine sarà a disposizione degli agenti del gruppo Gaja: ognuno di essi potrà collegarsi con connessioni protette all’azienda ed essere così in grado di gestire con autonomia e soprattutto in tempo reale i propri ordini, compreso il tracking della spedizione al cliente durante la fase di consegna. Sempre in remoto vengono gestite le due cantine della Toscana, da dove l’utente autorizzato può accedere al sistema centrale di Barbaresco per creare e gestire i propri documenti e ottenere tutte le informazioni necessarie attraverso l’utilizzo di pannelli di controllo offerti da Wine, sino a redigere autonomamente statistiche e trovare dati che gli consentano di avere sempre un quadro aggiornato della propria situazione.

Autonomia e semplicità per risparmiare tempo  

La scelta è caduta sul software Wine fondamentalmente perché esso ha da subito mostrato di essere estremamente flessibile e di immediato utilizzo, caratteristiche che consentono la personalizzazione del programma da parte del cliente senza necessariamente dipendere dal fornitore. 
Le problematiche che si presentano nel tempo trovano in questo modo una soluzione tempestiva, evitando lunghe attese per onerose modifiche del software. La semplicità di utilizzo del programma è testimoniata dal fatto che la formazione degli operatori, nel caso di Gaja, si è svolta in poche giornate, guidate dai tecnici di Apra Informatica. Massimiliano Zanelli si dice estremamente soddisfatto anche dell’ assistenza, che dice essere prestata da personale competente e capace, con un’ ottima preparazione tecnica. Gente giovane e dinamica con cui si lavora molto bene. Questa è stata una componente importante nella nostra scelta.

Gaja non è solo Barbaresco: Gaja Wines produce complessivamente 350.000 bottiglie l’ anno, vendute per il 75% all’ estero e per il 25% in Italia. Il vino bandiera dell’ azienda è senza alcun dubbio il Barbaresco, prodotto da 150 anni. Oltre alle aziende vitivinicole, in Piemonte e in Toscana, fa parte del gruppo anche Gaja Distribuzione, fondata nel 1977 da Angelo Gaja per poter proporre al mercato italiano una selezione di vini e accessori per il settore enogastronomico provenienti da altri Paesi. Tra gli altri, Gaja Distribuzione è importatore in Italia dell’austriaca Riedel nel settore alberghiero, ristorazione ed enoteche.