Fionda:Fionda: tracciabilità totale per il settore automotive

​​​Fionda, un’eccellenza del Made in Italy al servizio dei grandi brand del settore automotive

Con 150 dipendenti e un fatturato di 14Ml€, decuplicato negli ultimi dieci anni, Fionda è un’azienda manifatturiera con sede a Frosinone che realizza rivestimenti in pelle, ecopelle e altri tessuti per conto dei fornitori di primo livello dei brand più prestigiosi dei settori automotive, ferroviario, navale e aereo.
 
Grazie a Intit, partner dell’ecosistema Var One, sono state digitalizzate tutte le fasi del processo produttivo per garantire velocità e qualità

 
Il prodotto creato da Fionda è di alta gamma e si compone di tanti pezzi e numerosi fasi di lavorazione che richiedono una tracciabilità totale del processo produttivo; solo questo elemento può soddisfare i capitolati e le richieste stringenti di clienti così importanti. Lavorare con standard così precisi richiedeva di gestire una grossa quantità di dati.
 
Questa evoluzione ha portato alla scelta di integrare SAP Business One, tecnologia in-memory HANA con l’addon be.as per la produzione; questa combinazione ha permesso un controllo totale dei processi, dalla gestione degli ordini da parte dei clienti, agli ordini di produzione, fino all’uscita del prodotto finito sottoposto ad un attento controllo qualità effettuato da personale formato. Un unico sistema per gestire il dato aziendale fruibile in tempo reale da tutti i comparti. Un altro elemento che ha orientato la scelta sull’offerta SAP è che i maggiori clienti con cui Fionda lavora utilizzano il sistema SAP; parlare lo stesso linguaggio, avere un dialogo fluido fra sistemi compatibili poteva quindi rendere le operazioni più chiare e veloci.
 
Per realizzare questo progetto innovativo, Fionda si è affidata a Intit, Centro di Competenza SAP Business One per il Centro Italia e partner dell’ecosistema Var One, che ha lavorato con professionalità e disponibilità per implementare i tre strumenti volti ad aumentare sensibilmente gli standard qualitativi sia interni che esterni.
 
SAP Business One version for SAP HANA integrato con be.as per la produzione avanzata: il connubio perfetto per un business in crescita

 
Grazie a SAP Business One ogni pezzo è tracciato, il suo storico è registrato insieme al suo standard qualitativo ed è più facile quindi recuperare le informazioni che lo riguardano. Questo non sarebbe stato possibile con gli strumenti utilizzati precedentemente come fogli .xls e report manuali. 
Oggi, c’è uno scambio perfetto di dati tra Fionda e il cliente finale che molto spesso utilizza lo stesso sistema gestionale SAP per cui si giunge ad un’alta compatibilità tra i sistemi. Scegliere di dotarsi anche dell’addon specifico be.as per la produzione avanzata ha permesso di controllare in modo ancora più puntuale la filiera produttiva e di generare una stima precisa dei costi da offrire al cliente con un’analisi dettagliata di fasi e costi di produzione, oltre a report aggiornati ed attendibili. Rispetto al precedente ERP, SAP Business One offre un ambiente user friendly che permette agli operatori di ridurre il tempo delle operazioni e aumentarne l’affidabilità. I due sistemi SAP Business One e be.as si interfacciano perfettamente e grazie alla piattaforma HANA il processo si è perfezionato: il nuovo sistema, anche grazie all’analisi predittiva, rappresenta l’oracolo che ciascuna funzione può interrogare per avere i dati necessari a compiere scelte migliori. Attraverso l’inserimento e l’elaborazione dei dati ogni operatore abilitato può recuperare tutte le informazioni necessarie al comparto a cui appartiene per poi compiere eventuali manovre correttive. La scelta di implementare le tre soluzioni SAP Business One, be.as e HANA è stata fatta perché solo insieme massimizzano la reciproca efficacia ottimizzando un investimento che darà molti ritorni in futuro.
 
“Fionda sta puntando ad un’espansione verso mercati esteri quindi la nostra crescita futura sarà sostenuta dalle soluzioni che abbiamo scelto e implementato: SAP Business One, be.as e la tecnologia in-memory HANA.”
Emanuele Forte, Responsabile Area Tecnica e Sviluppo Fionda Srl