Elica:Elica con Var Group e Dell Technologies: disponibilità immediata del dato e tempi di risposta più veloci

​La cultura dell’innovazione che crea nuove tendenze

 

Elica, fondata a Fabriano negli anni ’70, è una società leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di cappe da cucina per uso domestico e piani cottura. Con un fatturato di 500 milioni di euro, numerosi stabilimenti produttivi e filiali in tutto il mondo, l’azienda si è affermata sul mercato soprattutto per la cura del design (centinaia i premi vinti solamente negli ultimi 10 anni proprio in questa categoria, un esempio ne è il forno con cappa integrata nel 2016), la ricercatezza dei materiali e l’attenzione verso le tecnologie innovative.

 

Alti livelli di performance per sostenere la migrazione al nuovo software gestionale  

 

All’interno del percorso di evoluzione tecnologica intrapreso da Elica oltre 10 anni fa, per sostenere e capitalizzare la recente migrazione al software gestionale SAP HANA, sono stati scelti 3 server PowerEdge DellEMC con processori Intel per gli alti livelli di performance. Questo passaggio, affidato in termini di tecnologia a Dell Technologies e in termini di consulenza e servizi a Var Group, partner storici di Elica, ha sancito la modernizzazione e l’allineamento di tutto l’apparato infrastrutturale oggi integrato, efficiente e sicuro.

 

Server PowerEdge DellEMC: la tecnologia per adattarsi e crescere

 

La soluzione DellEMC ha mostrato subito grandi potenzialità legate al business di Elica. Il sizing dell’infrastruttura server si è rivelato altamente competitivo: nel progetto di migrazione a SAP HANA, caratterizzato da un Data Base in memory, era fondamentale dotarsi di macchine ad alta potenza di calcolo. Scegliendo nodi a 6.0TB, Elica può oggi contare su una capacità doppia rispetto a quella calcolata in fase di sizing. Avendo stabilito un margine di crescita del 50 %, Elica ha trovato nei server DellEMC, la risposta alle proprie necessità di business. Il secondo vantaggio legato alle peculiarità dell’azienda è stata la possibilità di installare l’ambiente SAP HANA sulla tecnologia VMware già presente e conosciuta degli utenti interni. Avere persone già formate, ha portato ad un notevole risparmio di tempo e ad una semplicità di installazione che non ha richiesto ore di consulenza. Questa facilitazione ha permesso di completare la migrazione, portandola in produzione in 5 mesi.

​ 

Data Base immediatamente fruibile per tempi di risposta velocissimi

 

In Elica le informazioni sono istantaneamente disponibili, grazie ad una velocità di accesso al data base superiore al passato. Fino a pochi mesi fa, in una catena notturna dove girano circa 2000 lavori che lanciano altrettante transazioni SAP come per esempio i carichi dei reparti di produzione, si iniziava alle 19.30 e si finiva alle 7.30 di mattina. Oggi, grazie all’infrastruttura DellEMC, il turno finisce alle 4 di mattina, guadagnando 3 ore e mezzo da dedicare al recovery.

Il tempo di accesso diretto dell’utente al Data Base si è letteralmente dimezzato. Le attività e le risposte dei 1200 utenti interni di Elica, ognuno rispetto al proprio ruolo, si sono notevolmente velocizzate. Ogni risorsa è in grado di rispondere nella metà del tempo rispetto a prima perché oggi il Data Base è tutto in memoria su macchine veloci e performanti che quindi evitano numerosi passaggi per recuperare un’informazione. ​