Biblioteca Leonardiana di Vinci:e- Leo: Adiacent firma il nuovo archivio digitale delle opere di Leonardo Da Vinci

​​

​​​​​​​​​​Un progetto che va oltre la semplice digitalizzazione. Per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci Adiacent ha realizzato il refactoring di e- Leo, l’Archivio digitale di storia della tecnica e della scienza di Leonardo Da Vinci.

Nasce così una piattaforma efficiente e sicura, con funzionalità avanzate per la consultazione e per la gestione. Chi visita il sito potrà vivere un’esperienza simile a quella che si prova entrando in una biblioteca. Grazie al portale è possibile sfogliare i singoli documenti e consultarli proprio come in una biblioteca. E-leo permette inoltre di leggere i documenti in modo interattivo mostrando al visitatore le trascrizioni degli scritti leonardiani, consente di effettuare ricerche nel testo, inserire dei segnalibri e interrogare l’archivio grazie alla ricerca per classi.

Per quanto riguarda invece il back end è stata sviluppata da zero l’area amministrativa grazie alla quale gli operatori della biblioteca possono caricare le scansioni dei documenti e mappare i contenuti. ​

​​​