Regas:Digitalizzazione e Cloud Adoption: Regas insieme a Var Group nel segno della sostenibilità

Regas: servizi, prodotti e competenze al servizio dell’industria del gas

Regas è l’azienda partner delle principali utility del settore gas, opera con tutti i TSO e DSO italiani e fornisce loro prodotti e servizi dedicati, per contribuire allo sviluppo dell’industria del gas, attraverso la condivisione su scala mondiale delle competenze aziendali.

Fondata nel 1998, il core business di Regas è rappresentato dalla progettazione e dalla gestione di impianti di decompressione, stazioni di misurazione e apparecchiature specifiche per la regolazione del gas. Nel corso degli anni Regas ha acquisito anche competenze specifiche nel campo dell’odorizzazione del gas naturale e del controllo di processo nella distribuzione e nel trasporto del gas naturale.

Esigenze

Per un’azienda come Regas con un team ICT snello, era determinante trovare una soluzione che consentisse di monitorare funzionamento, costi, accessi, device. L’infrastruttura on premise ormai obsoleta inoltre, non era più in grado di garantire i livelli di prestazione e sicurezza richiesti. Con Microsoft Azure e Digital Cloud ogni esigenza ha trovato una risposta!

I 4 pillars di Regas nel progetto realizzato insieme a Var Group

Quando Regas ha deciso di passare alla piattaforma Microsoft Azure affidandosi a Digital Cloud di Var Group ha fissato quattro pilastri imprescindibili:


// SOSTENIBILITÀ
. Da sempre attenta all’aspetto ambientale, Regas ha voluto rendere più snella e scalabile l’infrastruttura IT trovando nella virtualizzazione dei server su Azure, oltre ad una maggiore efficienza, un modo per abbattere notevolmente la produzione di CO2. Avendo reso serverless le sedi, Regas ha notevolmente diminuito il consumo elettrico per l’alimentazione e la climatizzazione delle sale server.

// SICUREZZA. I server adottati ospitati da Azure garantiscono alti livelli di sicurezza e performance, adottando i più moderni protocolli atti a respingere eventuali cyber attacchi. Questo consente a Regas di garantire la sicurezza dei propri dati e di quelli dei loro clienti.

// SCALABILITÀ. La possibilità di attivare al bisogno le macchine virtuali ospitate in Azure ha garantito a Regas l’abbattimento dei costi di gestione, evitando all’azienda di lasciare attive macchine quando non è necessario.

// SEMPLIFICAZIONE. Avere tutte le Virtual Machine e i servizi cloud ospitati su Azure semplifica notevolmente la gestione operativa del dipartimento IT. Regas, inoltre, avendo abbracciato Microsoft a 360 gradi, beneficia notevolmente della coesione tra i vari servizi cloud: l’attivazione ad esempio di un servizio IoT, di una VPN o di una Virtual Machine avviene tramite un’unica console di controllo. Anche la creazione di API per lo scambio dati con le aziende clienti è sempre semplice da realizzare e garantisce elevatissimi standard di sicurezza.

Il percorso di digitalizzazione tra cloud adoption ed evoluzione continua

A supporto della strategia aziendale di Regas, Digital Cloud di Var Group ha curato il progetto di cloud adoption individuando reali esigenze e criticità e aiutando il cliente nella scelta delle infrastrutture più adeguate.

In questo progetto il team specializzato di Digital Cloud è intervenuto su due ambiti principali: la creazione della farm Azure con l’attivazione dei nuovi server dedicati all’ERP e la migrazione delle macchine esistenti dal datacenter on premise ad Azure. Identificati i server da migrare su Azure in pochi giorni è stato effettuato lo switch senza downtime, garantendo continuità operativa.

L’importante percorso di cloud adoption di Regas ha già portato vantaggi concreti in termini di sostenibilità e risparmio economico e potrà proseguire grazie alle potenzialità del cloud Microsoft, verso soluzioni sempre più efficienti, tecnologicamente evolute e a impatto zero.