IFOM:Con IFOM, Var Group e Cisco la ricerca non si ferma mai!

L’istituto IFOM fondato nel 1998 da FIRC e AIRC, è un centro di ricerca tutto italiano ad alta innovazione tecnologica dedicato allo studio dello sviluppo e della diffusione dei tumori a livello molecolare, nell’ottica di un rapido trasferimento dei risultati dal laboratorio alla pratica diagnostica e terapeutica, basandosi sull’intreccio interdisciplinare tra la biologia molecolare e cellulare.


Lo slogan di IFOM è “Conoscere il cancro per curarlo” proprio in base alla convinzione che, in questo ambito scientifico, la conoscenza sia il presupposto fondamentale della cura. IFOM si avvale della collaborazione di oltre 300 ricercatori di estrazione internazionale provenienti da 25 paesi del mondo e su 28 programmi di ricerca nei laboratori dell’headquarter di Milano e in altri laboratori ospitati in centri d’eccellenza nazionali ed internazionale. 


L’esigenza

Come Fondazione, IFOM ha l’esigenza di dare continuità al proprio lavoro, di far collaborare su uno stesso progetto di ricerca in contemporanea e in sicurezza specialisti da ogni parte del mondo. Per questo IFOM ha scelto Var Group come partner tecnologico ed insieme a Cisco iniziato un percorso di trasformazione digitale accogliendo ed interpretando le esigenze dell’Istituto. 

Perché la ricerca non si fermi mai.

Dalla Sicurezza alla Collaborazione

La messa in sicurezza del dato, la continuità e la collaborazione a distanza sono stati i focus centrali su cui, come Var Group, ci siamo concentrati per studiare la soluzione su misura per IFOM. Il nostro team di esperti ha affiancato il team tecnico in un percorso progettuale che ha coinvolto inizialmente l’infrastruttura del datacenter e la messa in sicurezza di tutti sistemi.
Quindi l’evoluzione e l’ampliamento del progetto ha coinvolto le soluzioni di collaboration, per permettere ai ricercatori di lavorare a distanza come se fossero in presenza, sempre garantendo i più alti standard di sicurezza. Abbiamo proposto una modalità di lavoro intuitiva che asseconda tre principi fondamentali:

  • Riservatezza
  • Integrità
  • Stabilità
 
Var Group ha scelto di implementare in IFOM la soluzione leader sulla collaborazione, Cisco Webex Teams, che, oltre ad avere la capacità di semplificare la collaborazione tra le persone, permette l’integrazione con sistemi di terze parti tramite le sue API.
Abbiamo collegato il sistema di Cisco Webex Teams ai macchinari in modo da avere accesso diretto a tutte le informazioni e permettere ai sistemi di interagire. 

 
“Con Var Group abbiamo già definito i passi successivi, ossia rivedere tutta l’infrastruttura di rete di networking e continuare a lavorare in ambito di sicurezza sugli end Point.Questo perché per IFOM è vitale  dare continuità al proprio operato anche in un momento di blocco del resto dell’Italia, lavorando con serenità e in sicurezza.” Igal Janni, IT Manager IFOM