Colli Del Garda:Colli del Garda Gourmet: trasparenza e fiducia grazie alla consulenza specializzata di Var Group e alle soluzioni blockchain di IBM

​Da 35 anni allevatori nel segno della sostenibilità

Colli del Garda Gourmet è una realtà che, puntando al rispetto della natura e dell’uomo, custodisce la filiera dalla nascita dell’animale al confezionamento di 150 prosciutti crudi e circa 700 kg di prodotti cotti (coppa cotta, prosciutto cotto e pancetta) al mese, rigorosamente D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). Negli allevamenti situati tra le verdeggianti Colline Moreniche del Garda, la cura per l’alimentazione ed il benessere dei suini e l’attenzione ad una produzione sana e responsabile sono gli elementi distintivi che assicurano al cliente finale salumi dai più alti standard qualitativi e nutrizionali.
Dire ciò che si fa, fare ciò che si dice
L’origine e tracciabilità della produzione di Colli del Garda sono garanzia di valore, trasparenza e rispetto per il consumatore. In tal senso, la necessità tecnologica dell’azienda era quella di realizzare un progetto di blockchain per ottenere un registro digitale immutabile e condiviso in cui inserire tutte le informazioni relative all’operato di ogni attore della filiera. Gli obiettivi principali erano due: migliorare e accelerare i processi di rintracciabilità, visibilità e controllo dei processi; portare sul mercato un messaggio di alta qualità, innovazione e slancio competitivo, trasferendo informazioni chiare e certe e sviluppando strategie commerciali sempre più efficaci, grazie anche a strumenti analitici accessori ed allo studio di preferenze e comportamenti del consumatore.


Una supply chain più intelligente con Var Group e IBM Food Trust
Con un approccio consulenziale completo e specializzato, Var Group ha disegnato e messo a punto una soluzione basata sulla piattaforma blockchain IBM Food Trust per trasmettere il reale valore dei prodotti Colli del Garda Gourmet; un investimento unico e pionieristico per il settore dei salumi D.O.P. arricchito da assistenza completa manutenzione e condivisione costante del know-how. La piattaforma IBM Food Trust, che combina moduli per la gestione della supply chain con le funzionalità proprie della blockchain, valorizza l’intero ecosistema agroalimentare, includendo tutti gli attori e gli elementi che compongono la storia di ogni prodotto, dalla genetica di partenza dell’animale, alla tavola. Il progetto ha puntato infatti alla tracciabilità continua ed in tempo reale di tutte le fasi di produzione degli ordini per strutturare una supply chain più vantaggiosa e sostenibile, garantendo la sicurezza e la freschezza dei mangimi per gli animali, riducendo la contaminazione incrociata, la diffusione di malattie e ottimizzando la durata di stoccaggio per eliminare gli sprechi.


Un’identità digitale per raccontare storie di autenticità
Grazie alla partnership con Apio, Var Group ha fornito a Colli del Garda Gourmet anche Trusty, un’applicazione integrata con la piattaforma IBM Food Trust che offre alle aziende del settore uno strumento unico per raccontare la storia dei propri prodotti in ogni canale di vendita. L’azienda può concentrarsi su quello che sa fare meglio, e cioè produrre alimenti di qualità, ed affidare a Trusty l’impaginazione, l’indicizzazione e la validazione di contenuti sempre allineati alla propria strategia. Tra i metodi offerti da Trusty per raccontare un prodotto c’è il QRCode, apposto sulle etichette dei salumi Colli del Garda Gourmet. Inquadrando il codice, si visualizzano le informazioni specifiche di ogni singolo articolo, la storia delle sue lavorazioni, i passaggi chiave che lo rendono unico; una finestra digitale completa e facilmente accessibile che permette di disporre velocemente dei dati utili all’acquisto, trovare ricette, condividere curiosità e lasciare commenti. Sfruttando a pieno le opportunità di una customer experience immersiva, Trusty è diventata un prezioso strumento di raccolta di feedback, suggerimenti, profilazione dei contatti e statistiche di visualizzazione per costruire un rapporto sempre più stretto e privilegiato con ogni cliente.


La blockchain, il filo di fiducia che lega produttore e consumatore
Affidandosi alla blockchain di IBM Food Trust, Colli del Garda Gourmet ha potuto beneficiare di tutti i chiari vantaggi che questa innovativa tecnologia offre, desiderando fidelizzare la clientela attraverso la massima trasparenza possibile. L’azienda ha guadagnato una maggiore fiducia da parte dei consumatori grazie alla solidità della soluzione complessiva che ha ridotto anche i rischi legati alla contraffazione. Si è inoltre registrato un risparmio dei costi, ottimizzando la produzione e beneficiando di finanziamenti e tassi di credito agevolati. Colli del Garda Gourmet ha dunque trasformato l’etichetta in un’esperienza unica per l’utente, allineando la propria offerta alle peculiarità della domanda, senza preoccuparsi di dover gestire un’infrastruttura IT. IBM Food Trust e Trusty hanno rappresentato per Colli del Garda Gourmet un sistema perfettamente integrato ai processi interni che ha subito orientato la filiera verso i valori aziendali ed i clienti verso un acquisto consapevole.