Cambielli Edilfriuli:Cambielli Edilfriuli sceglie Var Group e IBM per un sistema IT affidabile e reattivo

Flessibilità sicurezza e velocità grazie alle soluzioni storage IBM

​​​​​​​​Cambielli Edilfriuli, un’anima globale con un cuore locale

Cambielli Edilfriuli nasce nel 2011 dalla fusione di due aziende storiche, Cambielli nata a Milano nel 1919 e Edilfriuli, specializzata in edilizia e nata a Udine nel 1949. La collaborazione commerciale tra queste due realtà è cresciuta negli anni e oggi rende il Gruppo leader in Italia per la distribuzione di materiali e servizi per il mondo idrotermosanitario. 2700 dipendenti, 500.000 prodotti a catalogo movimentati attraverso 4 magazzini centralizzati, più di 200 punti vendita dedicati ad installatori, imprese e oltre 100 showroom allestiti per i privati, sono i numeri che definiscono il business del Gruppo. Prossimità al cliente grazie alle numerose aziende proprietarie, tempi di consegna rapidi grazie ad una logistica efficiente e la partnership con le migliori marche, sono elementi distintivi che rendono Cambielli Edilfriuli il principale punto di riferimento in Italia per i professionisti del settore.

Un sistema IT affidabile e reattivo che punta alla flessibilità

La gestione di un’offerta ampia su tutto il territorio nazionale richiede coordinamento e struttura; per questo l’azienda, già da qualche anno, ha intrapreso un percorso di digitalizzazione per rendere più efficienti e sicuri i processi interni. La composizione poliedrica e l’articolata politica commerciale del Gruppo, determinano un business basato sull’emissione di numerosi documenti legati alla vendita. Milioni di input e operazioni, oltre 6000 lavori attivi nello stesso momento, che si devono appoggiare su un sistema IT affidabile che offra grandi capacità di calcolo, di salvataggio delle informazioni e tempi di risposta veloci. Per seguire la propria evoluzione, spesso basata su acquisizioni societarie i cui dati devono essere prontamente integrati nel sistema ERP, Cambielli Edilfriuli doveva quindi mantenere aggiornata e performante la propria infrastruttura IT, prevedendo la possibilità di avere partizioni diverse per le diverse anime del gruppo, ognuna con categorie clienti e scontistiche personalizzate.

Il sodalizio tecnologico con IBM e Var Group come garanzia di crescita

La scelta da parte del Gruppo Cambielli di affidare alle soluzioni IBM i dati e i processi più strategici, risale a molti anni fa ed è stata sempre confermata implementando macchine di ultima generazione, grazie anche alla consulenza di Var Group in qualità di partner tecnologico. Allo scadere dell’ultima manutenzione, Var Group ha analizzato le prestazioni dell’attuale piattaforma hardware e storage IBM ed ha proposto una configurazione delle macchine che tenesse conto della strategia aziendale a medio termine e che permettesse di aumentare la potenza dell’infrastruttura, senza stravolgerne l’assetto. Scalabilità e flessibilità sono state le parole chiave della richiesta di Cambielli Edilfriuli che ha infine scelto di allineare le macchine IBM Power9 con Storage IBM Storwize V7000 esistenti alle nuove necessità di business.

Tecnologia storage all’avanguardia per un servizio di qualità al cliente

Grazie all’adeguamento tecnologico focalizzato sull’aumento di potenza delle macchine in essere, Cambielli Edilfriuli è oggi estremamente flessibile nell’installazione di nuovi utenti e dati. L’efficienza e le alte performance garantite dall’implementazione, consentono una reattività adeguata alle peculiarità del business: tutti gli operatori dei 200 punti vendita collegati direttamente tra loro, possono oggi contare su tempi di risposta immediati del sistema. La tecnologia IBM è inoltre sicura, portando con sé un rischio di blocchi o fermi molto vicino allo zero. L’infrastruttura così rimodulata permette al gruppo di non fermarsi mai e di sviluppare azioni e procedure in tempo reale puntando ad un servizio sempre migliore riconosciuto anche dai clienti finali. L’esperienza e la credibilità di Var Group, unite al know how dell’azienda, hanno semplificato il dialogo con un grande player come IBM, selezionando la migliore offerta sul mercato e prezzi competitivi; hanno inoltre determinato investimenti sempre calibrati e lungimiranti che hanno accompagnato ed accompagneranno la crescita aziendale di Cambielli Edilfriuli.