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Calcio Napoli: innovazione in campo con Var Group e Salesforce

Una squadra dentro la squadra
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La Società Sportiva Calcio Napoli è da sempre una delle squadre di calcio più amate in Italia, per le innumerevoli vittorie conseguite sia in Italia sia su campi internazionali, ma anche per il numero e il forte spirito di appartenenza dei suoi tifosi. L’obiettivo è da sempre quello di seguire il cambiamento e trasformarsi anche grazie all’innovazione. Ecco perché Calcio Napoli ha scelto Var Group e Salesforce come partner tecnologici per arricchire la relazione coi propri fans, aumentandone coinvolgimento e passione.
I tifosi al centro di un nuovo modello di business
L’approccio CRM sta diventando sempre più strategico anche per i club sportivi. Anche Calcio Napoli infatti ha percepito l’importanza di raccogliere ed analizzare i dati per sviluppare un modello di business che metta al centro la relazione con i fan, di fatto l’interlocutore più strategico. Questa consapevolezza ha spinto ad implementare una soluzione tecnologica innovativa adatta alla realtà di Calcio Napoli: il Customer è diventato Fan, scegliendo una soluzione di Fan Relationship Management, su piattaforma Salesforce disegnata al fianco di Adiacent, divisione Customer Experience di Var Group.
Una community per amplificare emozione e fedeltà dei fan
Calcio Napoli conta sul sostegno e sulla fede di oltre 200 milioni di tifosi in tutto e oggi, un patrimonio che oggi valorizza grazie alla partnership con Var Group e Salesforce. Utilizzando una soluzione solida e strutturata di Fan Relationship Management, Calcio Napoli può ingaggiare e fidelizzare i follower che, partecipando sempre più attivamente alla community, aiutano a migliorare la visibilità del brand e ad incrementare il numero degli abbonati. Inoltre, raccogliendo ed analizzando dati e preferenze legate alle varie tipologie di interlocutore, Calcio Napoli può indirizzare campagne ed offerte personalizzate attraverso tutti i canali di comunicazione attivi come app, web, social e store sia fisici che virtuali.
La piattaforma Salesforce al servizio del Fan Engagement

È stata quindi riorganizzata la base dati per impostare campagne promozionali più efficaci e mirate. Fondamentale era aumentare l’integrazione tra il sistema FRM e i processi legati all’engagement dei tifosi: dal merchandising negli store ai viaggi organizzati per seguire i ritiri della squadra, grazie all’analisi e all’automazione garantite da Salesforce, vengono sviluppate numerose iniziative per accrescere il senso di appartenenza di ogni fan alla storia e alle vicende del club. Data la vocazione internazionale, Calcio Napoli sta già valutando di sfruttare in futuro questo nuovo assetto tecnologico per sviluppare la relazione con partner/sponsor che vogliono investire con loro in visibilità.

“Con il team specializzato di Var Group abbiamo creato una squadra dentro la squadra. Oggi disponiamo di una soluzione tecnologica che, grazie all’analisi dei dati garantita dalla piattaforma Salesforce, ci permette di automatizzare i processi legati alla promozione e all’engagement dei tifosi, fidelizzandoli sempre di più.”

Tommaso Bianchini | Chief International Development Officer SSC Napoli