Arbo Immagine
  • Building and Hydraulics
  • Case Study

ARBO: un cambio di passo tecnologico targato Cisco e Var Group

ARBO
Logo Arbo
Arbo dal 1968 distribuisce ricambi e accessori per impianti di riscaldamento e climatizzazione ed oggi può definirsi leader di mercato con oltre 200 dipendenti e 44 punti vendita in tutta Italia. Per via aerea, via mare o su gomma, è così che oltre 18.000 articoli partono dal centro logistico di Fano per arrivare a destinazione nelle 24 ore: la velocità è un punto di forza. A questo si aggiunge il supporto tecnico qualificato pronto ad intervenire tempestivamente e che rende Arbo un punto di riferimento per i clienti, principalmente installatori e manutentori.

La riprogettazione della sede di Fano è nata dalla necessità di rivedere l’assetto infrastrutturale ed uscire da uno schema di connettività tradizionale; ha rappresentato anche il prototipo per coprire successivamente un numero sempre crescente di punti vendita, con differenti livelli di connettività e alcuni all’estero. Avendo un reparto IT molto snello, Arbo aveva bisogno di una soluzione omogenea e che consentisse un management semplice e centralizzato.

Questo progetto affonda le radici nel 2018, quando è stata scelta Var Group come partner per migrare al cloud ed integrare il servizio di help desk 1° e 2° livello per l’assistenza tecnica sull’infrastruttura e postazioni di lavoro. In Cisco poi è stata riconosciuta l’eccellenza tecnologica, nello specifico è stata scelta la soluzione Cisco Meraki.

Partendo dalla sede principale di Fano, è stata rivista l’intera infrastruttura di rete wireless, andando a definire da subito una roadmap per il refresh tecnologico sia per l’ambito LAN (switch) che WAN, non solo per la sede principale di Fano, ma anche per le oltre 40 sedi presenti sull’intero territorio italiano e per le 5 sedi in Spagna.

Il Full Stack di Cisco Meraki (Wireless, Switching e Firewall con licenze di sicurezza avanzate) è la suite di soluzioni che ha permesso di ridisegnare in chiave sicura ed efficiente la connettività di tutte le sedi, dotandole di un mini rack che ospita tutti gli apparati attivi, sia quelli di provider esterni sia quelli acquistati con Var Group. Creare un piccolo spazio IT in ogni singolo punto vendita ha consolidato l’omogeneità tecnologica.

La nuova infrastruttura permette di vedere tutto quello che succede in ogni sede in tempo reale. E questo è possibile grazie ad un monitoraggio completo di tutta la rete e ad una governance semplice e controllata che significa anche dinamicità nell’assecondare le evoluzioni del business. Aver aumentato i livelli di sicurezza rende evidente fin da subito l’origine delle problematiche (che prima emergevano dalle chiamate dirette) e innesca interventi reattivi grazie all’Help Desk dedicato e gestito dal team Var Group. Infine, è stato ottenuto un notevole vantaggio economico grazie a collegamenti più veloci ed apparati già settati che rendono facile e veloce l’apertura di nuove filiali, anche all’estero.

 

“L’ottica è sempre quella di migliorarsi e l’esperienza con Var Group e Cisco ci suggerisce che affidarsi ai giusti partner tecnologici garantisce risultati concreti nel presente e grandi opportunità di crescita per il futuro.”

Stefano Storoni | Responsabile Infrastrutture IT e Sicurezza
Guarda il video