AMBRA POLIMERI:Ambra Polimeri: uniformità operativa e crescita costante con SAP Business One

​​

​AmBra Polimeri S.r.l. è un distributore tecnico europeo di materiali termoplastici con ben 8 filiali, che acquista materie plastiche in forma primaria da multinazionali europee e asiatiche e le distribuisce in Europa, Turchia e Nord Africa. Grazie ad un know-how tecnico di alto livello, l’azienda offre soluzioni termoplastiche su misura, garantendo materiali personalizzati di altissimo valore. Per un gruppo in continua evoluzione e con una crescita organica costante a due cifre, SAP Business One è uno strumento cruciale per supportarne sia l’uniformità operativa, come punto di forza e vantaggio competitivo, che l’espansione futura.


Prima: Sfide e Opportunità

Il sistema gestionale precedente non offriva nessuna integrazione e non era strutturato per supportare la crescita aziendale.
Necessità di un sistema ERP unico e integrato, capace di adattarsi alla complessità aziendale, predisposto immediatamente per un contesto PMI ma capace di accompagnare l’evoluzione continua e l’espansione futura dell’azienda.

Perché SAP e Var One a Var Group Company

SAP Business One è uno strumento flessibile, integrato e altamente scalabile, ideale per le piccole e medie imprese in fase di crescita e particolarmente adatto per chi si attinge a sviluppare e potenziare la parte produttiva del business.
SAP Business One permette lo sviluppo graduale delle sue funzionalità e potenzialità.
Var One è un partner che garantisce una competenza molto elevata nella risoluzione delle problematiche d’implementazione e massima velocità di reazione.

Dopo: risultati «Value- Driven»

Notevole miglioramento dei tempi di risposta e di consegna al cliente grazie ad una visibilità e un controllo immediati e integrati delle disponibilità logistiche (modulo Intercompany), un asset cruciale per la competitività dell’azienda.
Significativa riduzione dei costi logistici (costi di magazzino e di trasporto) grazie alla disponibilità e alla tracciabilità in tempo reale di tutte le informazioni necessarie.
Programmazione acquisti più accurata e rapida.
Efficientamento dei tempi di lavoro e della percentuale di errore grazie all’automazione di alcuni processi (transazioni Intercompany) e alla condivisione di un unico data-base prodotto e data-base fornitore.
Maggiore uniformità operativa tra filiali e disseminazione omogenea del miglioramento continuo delle procedure interne.
Maggiore intercambiabilità delle risorse tecniche a livello di Gruppo grazie ad un sistema di replacement internazionale supportato dal nuovo gestionale (funzionalità utile anche in tempo di pandemia).
Processo di ‘approval request’ delle offerte e conferme d’ordine più veloce ed efficiente grazie a add-on B1UP e Mobile App.


“Grazie a SAP Business One siamo riusciti a cambiare il nostro metodo di lavoro, rendendolo più efficace, standardizzato, omogeneo e integrato.
Questo si è tradotto inoltre in un processo decisionale più congruo e strutturato basato su numeri, indicatori e analisi prodotti dal sistema.”​​​

Danilo Santoro, Amministratore Delegato – Ambra Polimeri Srl