Cabel Immagine
  • Public Administration
  • Case Study

Cabel: Alti livelli di performance tecnologica nel settore bancario

​​​​Eccellenza tecnologica per il settore bancario
Cabel Logo
Cabel nasce a Empoli come fornitore di servizi ICT e rappresenta un’azienda storica del territorio. Dal 1985 il nostro core business è lo sviluppo e la distribuzione di una suite IT bancaria completamente integrata. Attraverso una rete di 14 società offriamo servizi a 360 gradi per il mondo bancario e finanziario in aree strategiche come Information Technology, Finance, Servizi Bancari e di Gestione.

Aumentare i livelli di performance per garantire servizi affidabili 

Per sostenere la crescita aziendale, avevamo la necessità di estendere l’ambiente storage in uso perché le risorse infrastrutturali non erano più sufficienti a contenere la portata dei dati che il business in evoluzione stava producendo. La qualità dei nostri servizi al cliente si stava abbassando a causa dei cali di performance sempre più frequenti, per evitare i quali il reparto IT doveva manualmente andare a ritagliarsi lo spazio necessario, ottimizzando il più possibile l’ambiente virtuale per evitare fermi o interruzioni nelle operazioni. Dovevamo quindi aumentare la capienza delle macchine e migliorare i tempi di servizio per ottenere maggiori livelli di efficienza. Volevamo fare uno scatto anche a livello computazionale, per questo abbiamo incluso all’interno del progetto la migrazione di tutti i sistemi Power alla tecnologia di ultima generazione Power 9. 

Le tecnologie IBM, un passo avanti nel futuro

Stavamo utilizzando 3 macchine DS8870 IBM, due collocate in questa sede di Empoli replicate in Business Continuity e una a Milano in Disaster Recovery nel rispetto della distanza geografica richiesta dalla normativa per garantire la continuità di servizio. Nel progetto realizzato con Var Group sono state sostituite tutte e tre le macchine e installati tre storage di nuova generazione, due DS8884 IBM qui e un DS8886 a Milano. Per quanto riguarda la parte server, grazie alla preziosa collaborazione con Var Group e IBM, abbiamo potuto allineare tutti i sistemi migrando due Power i 8 e un Power 770 Plus alle macchine Power 9 che, essendo più nuove e più evolute, hanno dato accesso ad un livello superiore di innovazione tecnologica. 

Efficienza e velocità per restare competitivi

Grazie al progetto di rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica basato sulle soluzioni IBM e implementato con Var Group, abbiamo ottenuto un decisivo aumento delle performance e una maggiore affidabilità dell’intero sistema: la gestione di tutti i flussi finanziari dei nostri interlocutori è più fluida ed operazioni come la chiusura giornaliera delle casse di tutte le banche clienti che prima richiedeva in 1 ora e mezzo, oggi siamo in grado di espletarla in 20 minuti. Le macchine installate in azienda sono altamente scalabili e questo ci permette di assecondare la crescita e i cambiamenti con grande facilità.

La storica partnership con Var Group per guardare sempre oltre 

In virtù della partnership ormai storica con Var Group, il progetto di rinnovamento tecnologico è partito da un’approfondita analisi dei fabbisogni per centrare la nostra esigenza primaria. Var Group, grazie alla prossimità e alle solide competenze su tutta l’offerta tecnologica IBM, ha condotto un assessment dell’architettura attuale e disegnato ad hoc un nuovo assetto infrastrutturale che ci consentisse di risolvere le attuali criticità e garantire, grazie alla scalabilità del sistema scelto, efficacia ed efficienza per il futuro​.