Alico Carni :Alico e CloudPower Sirio:tanti vantaggi tecnologici, zero costi di gestione

​Alico, azienda che commercializza bestiame, sceglie CloudPowerSirio, garantendosi maggiore libertà e autonomia dei dati, grazie al solo collegamento internet, sollevandosi dalla gestione delle infrastrutture tecnologiche.

​​​​​Intervista a: Gabriele Gianera, Direttore Amministrativo di Alico Srl

"CloudPowerSirio ci ha sollevato dalla gestione delle infrastrutture tecnologiche, garantendoci, grazie al solo collegamento alla rete Internet, di usufruire con maggiore libertà e autonomia dei nostri dati e delle nostre applicazioni SoftwareSirio V10". 

Gabriele Gianera, Alico Srl

L’azienda  
Nasce negli anni ’30 grazie all’intraprendenza di Massimo Tonelli che da subito commercializza bestiame, per poi aprire un piccolo negozio nel cuore della cittadina di Morbegno e successivamente sviluppa l’arte della macellazione con un laboratorio di trasformazione, dove avvia anche un reparto di produzione di salumi. Successivamente il figlio Silvio entra in azienda e, sotto l’occhio vigile del padre, porterà l’azienda a esser una delle realtà più conosciute nel settore e ampliando ulteriormente l’azienda. E’ nel 1987 che nasce l’Alico srl, un nuovo marchio al posto della Tonelli Massimo; la scelta di un nuovo nome nasce dall’entrata in azienda della terza generazione dei Tonelli, la figlia Paola.

L’esigenza
Difficoltà nel rimanere al passo con il continuo rinnovamento tecnologico, i costi dell’infrastuttura sempre più elevati, la difficoltà nel governo quotidiano del sistema, oneri e complicazioni nella gestione dei backup, l’opportunità di migrare rapidamente alla nuova versione V10 del SoftwareSirio e di mantenere costante l’aggiornamento dei nuovi rilasci di laboratorio.

La soluzione
CloudPowerSirio ha permesso ad Alico di continuare ad usufruire delle sue applicazioni come ha sempre fatto, allontanando al tempo stesso dall’organizzazione tutte le problematiche e i costi di mantenimento del server IBM Power System. "Inoltre ci ha sollevato dalla gestione delle infrastrutture tecnologiche" afferma Gabriele Gianera, Direttore Amministrativo di Alico "garantendoci, grazie al solo collegamento alla rete Internet, di usufruire con maggiore libertà e autonomia dei nostri dati e delle nostre applicazioni SoftwareSirio V10". L’infrastruttura tecnologica di MyCloudNetwork si è sempre dimostrata affidabile e sicura, questo grazie all’utilizzo di hardware di classe enterprise.

I benefici
Svincolandosi dall’acquisto e dalla manutenzione dei dispositivi informatici più complessi, critici e costosi, Alico ha potuto comunque continuare a utilizzare le sue applicazioni e i suoi dati a fronte di un canone periodico certo e scalabile. Tutti i problemi di gestione, sostituzione e upgrade dei dispositivi informatici così come i costi fissi associati all’acquisto degli stessi sono ormai solo un lontano ricordo.