Acque sicure per ASDOMAR grazie al cloud Var Group

General Conserve è oggi, con il marchio ASDOMAR, altri marchi propri e la produzione di importanti private label, la seconda azienda del mercato italiano tra i produttori di conserve ittiche; prima azienda per produzione tonno da intero. Ha scelto Var Group per rispondere alle esigenze di sicurezza e flessibilità.

L’azienda

Generale Conserve è oggi, con il marchio ASDOMAR, altri marchi propri e la produzione di importanti private label, la seconda azienda del mercato italiano tra i produttori di conserve ittiche; prima azienda per produzione di tonno da intero, rappresenta un modello di riferimento in termini di qualità e innovazione, chiavi di successo e crescita nell’ambito delle conserve ittiche in generale, premium in particolare.

A dicembre 2013 DE RICA, marchio storico della tradizione agro-alimentare italiana, è entrato a far parte di Generale Conserve che ha riportato il brand in comunicazione e ne ha ampliato la gamma, grazie al lancio della gamma di prodotti a base di pomodoro vallivo.

Oggi Generale Conserve vanta un giro d’affari di circa 156 milioni di Euro, 2 stabilimenti produttivi e 560 collaboratori distribuiti tra la sede amministrativa di Genova e gli stabilimenti produttivi di Olbia e Vila do Conde (Portogallo).

L’esigenza

La struttura informatica di Generale Conserve supporta tutto il processo, dalla produzione alla commercializzazione e spedizione della merce: acquisizione materie prime; pianificazione produttiva a seconda delle varie linee produttive; confezionamento e stazionamento presso il magazzino; ricezione ordini; creazione bolla di carico al fornitore e infine fatturazione al cliente. Le consegne coinvolgono circa 300 clienti dislocati principalmente in Italia.

La recente crescita del business, unita alla necessità di eliminare il rischio di carenze o fermi nel sistema generale, ha spinto l’azienda a valutare una soluzione che garantisse la continuità di servizio e un maggiore spazio per archiviare i dati aziendali.

La soluzione

Due le parole chiave per mantenere efficiente il business di Generale Conserve: sicurezza e flessibilità.

Per raggiungere questi due obiettivi l’azienda ha scelto di affidarsi al team specializzato Var Groupper un progetto di Cloud Computing che coinvolge tutte le informazioni alla base dell’attività di Generale Conserve ospitate oggi nel Data Center di Empoli.

Grazie ad una puntuale pianificazione, il processo di migrazione da hardware locali alla piattaforma cloud è avvenuto in modo fluido e senza discontinuità: in pochi giorni è stato possibile garantire cablaggi ridondati per evitare fermi di sistema, programmi per prevenire cyber attacchi esterni e un maggiore spazio dove archiviare i documenti aziendali per ottenere infine una perfetta funzionalità dell’intero sistema.

I vantaggi

Scegliendo Var Group come partner per l’innovazione e la migrazione ad una struttura affidabile erogata in cloud, Generale Conserve ha potuto garantire qualità e affidabilità alla propria operatività quotidiana, evitando completamente le cause che prima determinavano blocchi di sistema.

Oggi l’azienda può garantire una pianificazione efficiente della produzione e consegne puntuali ai clienti.

I vantaggi

La scelta del cloud si è rivelata vincente anche per la sensibile riduzione delle giornate di assistenza derivata dall’eliminazione dei costi relativi a investimento, mantenimento o aggiornamento hardware.

Le competenze Var Group e gli evidenti vantaggi del Cloud Computing hanno rappresentato la scelta migliore per Generale Conserve che oggi continua a crescere usufruendo di un maggior spazio per far girare in totale sicurezza il sistema informativo e sviluppando i processi produttivi e distributivi in modo più veloce e sicuro.