Ferretto Group:​​Ferretto Group sceglie Var Group e HPE per consolidare il ruolo di leader innovativo nel mondo della logistica

​Continuità operativa e affidabilità grazie a magazzini automatici, versatili e performanti

​​​Dalla progettazione all’assistenza di soluzioni integrate per il magazzino

Da oltre sessant’anni Ferretto Group opera nel settore della intra-logistica a livello italiano ed internazionale, fornendo soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico per magazzinaggio, handling e archiviazione ai propri clienti accompagnandoli in tutte le fasi: dalla progettazione all’installazione, dall’assistenza alla manutenzione durante l’intero ciclo di vita degli impianti. A Vicenza si trova la sede principale, a Torino la sede dove viene sviluppato il software proprietario appositamente creato per gestire al meglio la movimentazione di magazzino. 

Investimenti IT per garantire maggiore efficienza nella gestione dell’intero ciclo produttivo 

Ferretto Group è il punto di riferimento per tutte le aziende che vogliono dotarsi di un magazzino automatico per migliorare la produttività, risparmiare spazi e permettere agli operatori di lavorare in modo più snello e riducendo i margini di errore. Oltre a tutta la parte di carpenteria e transelevatori, Ferretto include l’infrastruttura server come parte integrante dell’offerta di magazzini automatici ogni volta corrispondenti a specifiche richieste. Per garantire tutto questo ai propri clienti, spesso grandi e prestigiose aziende di diversi settori industriali, Ferretto cercava un partner tecnologico in grado di offrire un’infrastruttura hardware ridondata e che sostenesse una totale continuità operativa.

Var Group, il partner ideale per trasferire tutte le potenzialità delle soluzioni HPE

Grazie ad una collaborazione già precedentemente consolidata, l’azienda ha trovato in Var Group un partner preparato ed intuitivo che ha saputo riconoscere in modo puntuale le reali necessità e, grazie alle competenze di un team composto da Solution Architect e Sales Specialist, rendere chiari i vantaggi delle soluzioni tecnologiche HPE che sono state acquistate dopo aver superato brillantemente le fasi di test.

Continuità operativa e affidabilità grazie a magazzini automatici, versatili e performanti

Il progetto realizzato ha previsto la vendita e l’installazione di infrastrutture HPE SimpliVity destinate alla gestione dei magazzini automatici richiesti da importanti clienti come una multinazionale giapponese attiva nella produzione di  impianti di condizionamento per i veicoli industriali e una rinomata industria alimentare italiana. I magazzini automatici richiesti avevano l’obiettivo di gestire tutto l’intero ciclo produttivo, dalla materia prima ai semilavorati, ai prodotti finiti garantendo continuità di business e alti livelli di sicurezza. Sono stati quindi collocati due nodi SimpliVity in due setting differenti per una ridondanza dei dati che garantisse una ripartenza in tempo reale in caso di guasti o fermi macchine.

Un’infrastruttura evoluta e assistenza qualificata come punta diamante di un’offerta competitiva 

Uno dei vantaggi più concreti che Ferretto Group ha potuto ottenere dal progetto realizzato con Var Group e HPE è stato quello di poter fornire ai propri clienti delle soluzioni tecnologicamente avanzate accompagnate da un supporto sistemistico completo costituito da un servizio di deploy iniziale e da un servizio di Service Desk per 5 anni. Grazie ad una piattaforma iperconvergente altamente performante e all’approccio consulenziale di alto livello proposto da Var Group, Ferretto Group può presentarsi alle aziende con un notevole vantaggio competitivo: ogni cliente grazie a Ferretto può trasformare il magazzino da pura entità fisica in segmento decisivo della supply chain e dell’intera strategia aziendale.